QE MOBILITY- Presentato il piano per la mobilità sostenibile per Lecce
Assessore comunale al ramo Capoccia: “ne valuteremo la possibilità di realizzazione”.
Le idee per la mobilità sostenibile per Lecce arrivano dalla scuola: si è svolta questa mattina presso l’Open Space del Comune di Lecce la presentazione del Progetto “QE MOBILITY – Piano per la mobilità sostenibile per Lecce” realizzato dall’Associazione Angeli di Quartiere in protocollo d’Intesa con Automobile Club Lecce.
L’iniziativa ha coinvolto, tra febbraio e maggio di quest’anno, diciassette classi (seconde e terze medie dell’Istituto secondario di primo grado Quinto Ennio di Lecce) in altrettanti laboratori di educazione stradale e mobilità sostenibile ispirati agli obiettivi di sostenibilità (SDGs) dell’Agenda 2030. Gli studenti si sono inoltre cimentati in un successivo Contest sui temi trattati, la cui premiazione si è svolta nel corso del 56° Rally del Salento. Il Progetto ha ottenuto il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, ASVIS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile e ISIPM-Istituto Italiano di Project Management, ed è stato presente anche tra gli eventi in calendario nel corso del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024.
“Il risultato di questa esperienza è sotto gli occhi di tutti e non è scontato – ha dichiarato il vicesindaco di Lecce Roberto Giordano Anguilla-. Partito da lontano e portato avanti da Angeli di Quartiere e Automobile Club Lecce congiuntamente con la scuola ed in sinergia con Enti e famiglie, il prodotto è un lavoro completo che ha coinvolto e formato i ragazzi non solo sull’impatto con l’ambiente ma anche con la cittadinanza, sul traffico e sull’applicazione delle normative del codice della strada. Si proseguirà in questa direzione con nuove iniziative e progetti per il 2025”.
“La presentazione di questo progetto è una giornata importante per tutti noi – ha sottolineato Ada Scarcia, presidente di Angeli di Quartiere-, sia perché suggella l’impegno intrapreso da tempo dalla nostra Associazione sui temi della sensibilizzazione alla sicurezza stradale al fianco di Automobile Club Lecce, sia perché dimostra come l’alto livello dell’offerta formativa possa costituire un grande stimolo all’impegno per gli studenti>”.
“La sicurezza è un filo sottile che non bisogna oltrepassare – ha evidenziato il presidente AC Lecce Francesco Sticchi Damiani – questo è lo slogan della nuova e importante campagna nazionale ACI di sensibilizzazione #blindside. Come Automobile Club Lecce ne siamo fortemente convinti e per questo ci impegniamo annualmente con un fitto di calendario di corsi ed incontri nelle scuole parlando con i giovani per spiegare questo aspetto importantissimo perché, veramente, basta un nulla per perdere la propria vita e distruggere quella dei propri cari.
Grazie al progetto QE MOBILITY ed al lavoro in sinergia con l’associazione Angeli di Quartiere siamo riusciti a coinvolgere un’intera comunità scolastica di 700 studenti che oltre ad essere fruitori sono diventati anche promotori essi stessi di nuovi piani di azione di sicurezza stradale”.
“I progetti ideati dagli studenti e presentati oggi sono da valutare attentamente e saranno visionati insieme ad Angeli di Quartiere ed AC lecce per considerare un’eventuale fattibiltà reale- ha rivelato l’assessore alla mobilità sostenibile del Comune di Lecce Giancarlo Capccia -.
Lavoro da trent’anni come vigile del fuoco e purtroppo ho avuto a che fare con migliaia di incidenti stradali. Il casco slacciato o fissato solo sulla parte posteriore della nuca risulta mortale. Oggi si cammina con la testa bassa guardando lo smartphone e in auto è assai frequente il fenomeno del ‘volto distolto’ ovvero lo sguardo costante del conducente al proprio dispositivo. Si tratta di azioni abituali e quasi inconsapevoli. E su questo bisogna lavorare”.
“Si tratta di un ottimo progetto – ha aggiunto il comandante della polizia locale di Lecce Donato Zacheo-perché parlare costantemente di sicurezza stradale a scuola comporta creare una coscienza civica. Per quanto riguarda l’ACI saranno realizzati progetti di approfondimento per spiegare le novità del nuovo Codice della Strada appena varato”.
“L’evento organizzato è stato estremamente interessante perché stare a contatto con i ragazzi è sempre bellissimo – ha affermato il direttore AC Lecce Anna Palmisano -. Prima gli esperti dell’AC Lecce e dell’associazione Angeli di quartiere hanno tenuto un corso di educazione stradale: le norme di comportamento e le regole da seguire per percorrere la strada in sicurezza sono stati i principali argomenti trattati.
La seconda fase del progetto ha visto i ragazzi come protagonisti di una complessa attività di progettazione. Bellissimo vedere quanto i ragazzi siano stati bravi nell’applicare le regole appena apprese. Formare i cittadini di domani è fondamentale, la finalità principale del progetto è contribuire al processo di convivenza civile senza dimenticarsi di farlo con professionalità, entusiasmo e gioia”.
”Crediamo in una missione: strade più sicure e inclusive per tutti. Noi organizzatori possiamo, pertanto, ritenerci più che soddisfatti dei risultati del percorso d’eccellenza QE MOBILITY che rappresenta un corso di educazione stradale innovativo, in quanto espressamente scritto e pensato per gli adolescenti dell’attuale generazione essendo approntato secondo gli SDGs dell’Agenda 2030- ha specificato Tiziana Montinari, referente sicurezza stradale per l’associazione Angeli di Quartiere-.
Gli studenti del Quinto Ennio si sono cimentati con serietà e impegno, in laboratori di sicurezza stradale e mobilità sostenibile realizzati secondo i canoni del project management, dimostrando di conoscere l’importanza del rispetto delle regole e grande sensibilità verso temi come la lotta al cambiamento climatico e la sostenibilità”.
All’incontro sono intervenuti gli studenti e i docenti del Quinto Ennio, e hanno preso la parla anche Tonia Erriquez, presidente V Commissione Servizi Sociali Comune di Lecce, Luigi Quarta Colosso, presidente IV Commissione Trasporti Comune di Lecce, ed il giovane sindaco dei ragazzi Pierluigi Salomi.