COME RILANCIARE LE MARINE LECCESI NEI PROGETTI DI MAURO GILIBERETI
Le guide turistiche parleranno del porto di Adriano alle comitive di visitatori della Città d’arte. Si potrà andare gratis in bus nelle marine leccesi con la ricevuta della tassa di soggiorno.
Inseriremo nei percorsi turistici della Lecce storica il molo di Adriano a San Cataldo. L’antica struttura portuale, ancora perfettamente visibile sul litorale della marina leccese, rientrerà nel circuito dell’offerta turistica cittadina così come avviene per l’anfiteatro romano di piazza sant’Oronzo, per il teatro romano e per la città pre romana di Rudiae. Percorsi storico archeologici a cui va aggiunta la tappa del Molo che porta il nome del grande imperatore romano che ha lasciato testimonianze architettoniche preziose nella nostra città.
Il porto di Adriano, che aveva un’importanza strategica per le attività commerciali e mercantili del passato, conserva ancora oggi un grande fascino, ecco perché può e deve entrare a pieno titolo nell’offerta culturale urbana e nel sistema di rilancio di tutte le marine, insieme all’Acquatina, alla riqualificazione di Torre Rinalda e Spiaggiabella, al rilancio del porticciolo di Frigole e al consolidamento statico della cinquecentesca Torre Chianca.
I turisti che affollano la città d’arte nella bella stagione potranno contare su un bus diretto alle marine esibendo la ricevuta della tassa di soggiorno per il pernotto in città, sfruttando così la possibilità di godere del mare leccese, trattenendosi qualche giorno in più grazie all’attrattiva delle nostre spiagge rese ancor più accoglienti dalla presenza di attività balneari e commerciali qualificate, e da locali ed esercizi pubblici che ravviveranno le giornate della città d’arte sul mare.