HomePoliticaROMA: IL PRESIDENTE MATTARELLA AVVIA LE CONSULTAZIONI

ROMA: IL PRESIDENTE MATTARELLA AVVIA LE CONSULTAZIONI

ROMA: IL PRESIDENTE MATTARELLA AVVIA LE CONSULTAZIONI

quirinale

Si parte dai presidenti delle Camere. Intanto, il M5S detta le regole senza trovare alleati né consensi. Il Pd verso l’opposizione, la Lega non abbandona la coalizione.

Iniziano le consultazioni per la formazione del nuovo governo con Luigi Di Maio che guarda al nuovo Pd, senza Renzi, almeno ufficialmente, e alla Lega di Matteo Salvini mentre continua ad essere chiusura totale nei confronti di Forza Italia e di Silvio Berlusconi.

Chiare le condizioni poste dal M5s: il premier dovrà essere Luigi Di Maio. Alla vigilia delle consultazioni Andrea Marcucci, capogruppo del Pd e apertamente filo-renziano, ha definito irricevibile la proposta dei pentastellati.

Critiche dure anche da Maria Stella Gelmini, critica contro la chiusura a Silvio Berlusconi, e da Matteo Salvini, il quale ha ricordato che la Lega fa parte di una coalizione.

Oggi Sergio Mattarella riceverà al Quirinale i presidenti delle Camere, l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i rappresentanti del gruppo Misto e alcuni esponenti di Fratelli d’Italia.

Stando alle premesse, ovvero alle posizioni dei singoli partiti sopra riportate, appare molto difficile, quasi impossibile, che le consultazioni possano portare a risultati concreti sin dall’inizio e l’ipotesi più accreditata è quella che vede una serie di fumate nere prima del raggiungimento di un accordo che possa consentire la creazione di un governo di maggioranza.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment