HomeSpettacoli Musicali e TeatraliRUFFANO: NATALE PER LE VIE DEL BORGO

RUFFANO: NATALE PER LE VIE DEL BORGO

RUFFANO: NATALE PER LE VIE DEL BORGO

Locandina Web Ruffano (2)

Il suggestivo centro storico di Ruffano, certamente tra i più belli ed eleganti del Salento, torna ad essere dal 22 al 23 dicembre una vetrina di eccellenze artigianali e agroalimentari, nella prestigiosa cornice dei suoi immobili, dei cortili, dei palazzi e dei suoi  incantevoli vicoli con la quarta edizione dell’iniziativa Natale per le vie del Borgo.

Artigiani e artisti provenienti da tutto il Salento, espressione della migliore tradizione salentina, esporranno i loro manufatti in immobili storici presenti all’interno del borgo lungo un percorso reso speciale da concerti, orchestre itineranti, animazioni di artisti di strada e degustazioni.

Immancabili gli espositori di prodotti agroalimentari dai più tradizionali ai più sfiziosi che daranno vita ad una spazio del gusto capace di soddisfare ogni palato. Non mancheranno i vini e le birre artigianali con alcune delle più prestigiose aziende salentine.

Disseminate nei vicoli e nelle piazzette dell’antico borgo le degustazioni di piatti della tradizione salentina, mentre  un’area sarà dedicata allo streetfood.  Imperdibile, venerdì 23 dicembre dalle ore 20.00 in vico Piccinni, il Laboratorio didattico di analisi sensoriale “Liscio come l’olio”  condotto da MìchelePoligneri, che prevede la degustazione di olio con pane, verdure e  olive. Il laboratorio rientra tra le attività del Sac delle Serre Salentine inserite nel progetto “Il Gusto del Natale. Differente”.

Ricco come sempre il programma musicale con concerti jazz/swing, blues, balkan, funk che ogni giorno in ogni piazza faranno da colonna sonora alla manifestazione. Tra i gruppi che si esibiranno venerdì 23 dicembre gli Alfonsina Swing alle 19.30 in piazzetta Giangreco, Redi Hasa e Maria Mazzotta si esibiranno invece alle 20.00 in Vico Piccini dove a seguire chiuderà Fabrizio Saccomanno con “Parole date”.

In prima serata , dalle 18.00. spazio invece alle attrazioni per i più piccini, e non solo, con lo spettacolo di teatro circo e clown, di e con Gianluca Marra, le Follie di Diavoletti de I Nuovi Scalzi e la casetta di Babbo Natale, in piazza San Francesco, con le animazioni delle Nataline.

Alle 19.00 in piazza del Popolo, presso i locali della Pro Loco, avverrà la premiazione del Concorso fotografico Natale per le Vie del Borgo intitolato da questa edizione a Fabio Maraschio, giovane ruffanese già vincitore del Concorso e grande appassionato di fotografia, tragicamente scomparso nei mesi scorsi.A proclamare la foto vincitrice una giuria tecnica composta da Nunzio Pacella, Dario Urso e Muro Pastore.

I file delle foto scattate nel corso della manifestazione potranno essere consegnare entro le ore 17.00 di venerdì 23 dicembre presso la sede della Pro Loco in piazza del Popolo dove, alle ore 19.00, si terrà la premiazione. Il  primo classificato riceverà un premio di 150,00 € oltre ad una targa ricordo.

L’anima artistico-culturale della manifestazione sarà arricchito dal prezioso Presepe Animato,  visitabiledalle 18.30 alle 22.00, presso la Chiesa dell’Annunziata in Piazzetta Giangreco; dalla Mostra fotografica “Fabio Maraschio” allestita nei locali Pro Loco, in piazza del Popolo e dalla Mostra “Il Mare” di Vittoria Chierici presso la Pinacoteca comunale in Piazza della Libertà. Ingresso libero. Ore 9.00 – 12.00/16.00-20.00.

I visitatori,  come nelle precedenti edizioni, potranno visitare iprincipali monumenti e luoghi di interesse della città compreso per la giornata del 23 dicembre il Crocefisso del “Manfio”.

Natale per le vie del Borgo è un’iniziativa del Comune di Ruffano, Assessorato alle Attività Produttive.

Info: www.comune.ruffano.le.it – Face book/Discover-Ruffano.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment