SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI
FESTA PATRONALE DI SANT’ANTONIO DA PADOVA
Località: Castrignano dei Greci
Date: 23/08 2017
Sant’Antonio da Padova è patrono di Castrignano dei Greci in quanto nel lontano agosto del 1895, quando il piccolo paese era minacciato da una violenta tromba d’aria, il santo, grazie alla sua intercessione, impedì che l’intero abitato venisse travolto da una tempesta; gli abitanti già all’epoca, devoti al santo, portarono in processione il simulacro del beneamato all’estrema periferia del borgo e, miracolosamente, di fronte alla sua statua e sotto gli occhi della comunità che assisteva incredula, il temuto tifone si dissolse appena in tempo perché tutti avessero salva la vita.
La memoria dell’accaduto è tutt’ora scritta e conservata negli archivi parrocchiali, l’avvenimento del miracolo è lì raccontato nel minimo dettaglio, così la giornata del 23 agosto del 1895 rimane custodita gelosamente dalla comunità castrignanese.
Antonio di Padova, o da Lisbona, fu un religioso francescano portoghese, viaggiò molto, e trascorse la sua vita in parte in Portogallo e poi in Francia e in Italia, prima a Bologna e poi a Padova, dove morì all’età di 36 anni. Fu un uomo molto umile e di grande conoscenza e cultura. È considerato un grande santo, per i suoi prodigiosi miracoli, spesso di tale intensità e natura che resero facile e rapida la sua canonizzazione post mortem e una diffusione generale della sua devozione.