HomeRubricheSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

Festa della Madonna dell’uragano

Diso – 10 settembre

madonna-dell-uragano-diso

Gli abitanti di Diso celebrano il culto mariano per commemorare un evento catastrofico che si stava abbatté sulla cittadina. Era il 10 settembre del 1832, quando l’area del Salento venne interessata da una perturbazione atmosferica violenta, tanto che all’epoca si parlò di un uragano.

Il programma per la Festa della Madonna dell’Uragano di Diso è molto consistente; i riti religiosi cominciano alcuni giorni prima della data ufficiale dei festeggiamenti con la novena che termina con la Processione e la Messa Solenne.

Le manifestazioni civili invece prevedono l’allestimento delle luminarie per le piazze e le vie del centro abitato e l’esibizione di alcuni prestigiosiconcerti bandistici pugliesi. L’evento termina, come solitamente accade, con lo spettacolo pirotecnico.

La legenda: Nel settembre del 1832 un turbine devastatore, dalla potenza straordinaria, invase in pochi minuti tutta l’area del centro abitato disino, la tromba d’aria appariva tenebrosa, fiammeggiante e in definitiva inquietante.

Il ciclone dopo aver attraversato le campagne poste a sud di Diso abbattendo muri e case nei campi e travolgendo robusti alberi di ulivo, imperversò sull’abitato riducendolo letteralmente ad un cumulo di detriti. Anche il solido frontone della Chiesa Parrocchiale ne venne danneggiato.

Gli abitanti del luogo che si erano riuniti a pregare a quel punto emisero all’unisono un grido congiunto che implorava aiuto alla Vergine.

Terminata la bufera tra le rovine vennero recuperati i corpi di soli due morti; la gran parte della gente invece fu dissepolta e trovata miracolosamente sana ed illesa.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment