HomeRubricheSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

FESTA DI SAN MICHELE ARCANGELO

Montemesola (Taranto) 28 settembre

180044ss-medici-taranto

Lo hanno detto e lo hanno fatto e, noi di Tarantini Time, presenti sul territorio e amanti delle buone notizie, non potevamo restare indifferenti. Quando la nuova amministrazione della Confraternita di San Michele Arcangelo si è insediata, ha promesso di riportare nel giro del massimo cinque anni, la festa in onore del Principe Celeste ai livelli di quella che torna nei ricordi della nostra infanzia, quando sin dal mattino Montemesola era diversa, più bella, in festa. La devozione verso il Santo e la voglia di fare, hanno permesso a questo gruppo di giovani di riuscire nel loro intento molto prima. Sono restii da elogi di ogni tipo, ma bisogna riconoscere il duro e meritato lavoro. Lo scorso anno, la festa di San Michele Arcangelo, che si tiene a Montemesola nelle giornate del 28 e 29 settembre, ha registrato numerose presenze ed è stata caratterizzata da momenti musicali e di spettacolo che hanno abbracciato le esigenze di ogni fascia d’età. Con il coinvolgimento dei più giovani e dei pilastri della Confraternita, l’amministrazione ha ha dato vita ad un interscambio culturale non indifferente, che ha saputo rendere al pubblico un evento storico e tradizionale, in una chiave moderna di tutto rispetto. Anche per quest’anno le novità sono tantissime, ed è quasi tutto pronto per rendere indimenticabili le due giornate del 28 e 29 settembre, in cui il paese sarà chiamato a “sorridere” alle sue tradizioni.

Nella giornata del 28 settembre 2017, come programma religioso vuole, si terrà la tradizionale processione in onore dei Santissimi Medici Cosma e Damiano, alla quale seguirà alle ore 20.00 l’accensione della galleria. E per quanto riguarda la galleria… abbiamo promesso di non svelare nulla, ma vi anticipiamo che ci sarà una bellissima sorpresa!

Dopo l’accensione della galleria, ci sarà l’esibizione di una Street Band, in alternanza con l’esecuzione di brani da parte dell’associazione musicale “Chimienti”, diretta dal Maestro Lorenzo De Felice.
Il 29 settembre, giorno in cui si festeggia l’Arcangelo, il paese sarà – come tradizione vuole – svegliato a suon di musica, a cura dell’associazione musicale “Trani”. Sempre nella mattinata del 29, con il coinvolgimento delle scuole, si assisterà ad un evento unico nel suo genere (un’altra novità che non vi sveliamo per non rovinare la sorpresa) dove gli unici veri protagonisti saranno i bambini, nella duplice veste di creativi e devoti.

Nel pomeriggio del 29, si terrà la processione in onore dell’Arcangelo Michele, alla quale seguirà lo spettacolo pirotecnico in zona Molinelle e una terza sorpresa in Piazza (quest’anno vogliamo lasciarvi sulle spine).
La serata del 29 settembre, sarà allietata dalla presenza della Tribute Band ufficiale di Laura Pausini con la sua sosia ufficiale.

Questo in sostanza, è il programma dell’edizione 2017 dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo. Le sorprese e le novità sono tantissime, anche quest’anno hanno deciso di stupirci!
Lo scorso anno la festa è stata un successo, la popolazione ha risposto e tante sono state anche le visite dalla provincia. La Confraternita lavora 365 giorni all’anno per preparare gli eventi religiosi più importanti. Anche i Misteri quest’anno, hanno registrato tantissime presenze anche dai paesi limitrofi. Segno tangibile questo, di un impegno e di un lavoro di squadra portato avanti con passione e dedizione. Un gruppo di ragazzi che meritano di essere sostenuti e stimolati. A tal proposito, ci teniamo a ricordare che è già attiva la lotteria di San Michele e i biglietti sono già disponibili alla vendita. Quest’anno sono stati messi in palio un TV color 65″ per il primo estratto; un robot da cucina per il secondo estratto e uno smartphone di ultima generazione per il terzo estratto. E’ possibile acquistare i biglietti presso la sede del Comitato Feste in Via Roma, al prezzo di € 2,50.

Non resta dunque che godersi Montemesola nelle giornate del 28 e 29 settembre, dove all’accensione delle luminarie e al suono di campane in festa, saremo tutti un po’ bambini per stupirci e allo stesso tempo, si spera, abbastanza grandi per apprezzare.

Web: it-it.facebook.com/comitato…

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment