HomeComuniBrindisiSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI

bagnoregio-francesco-caritas-20140829153408

San Francesco, Patrono d’Italia insieme a Santa Caterina da Siena, è venerato dalla Chiesa il 4 ottobre. Conosciuto anche come “il Poverello di Assisi” ha fondato un ordine monastico che prende il suo nome “Padri Francescani” San Francesco, grazie al “Cantico delle Creature” è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana.

Secondo un’antica tradizione frammenti di tessuto del “Sacco di San Francesco” sono conservati presso il monastero di Folloni, vicino a Montella, in Campania.

Si tratta del sacco di pane che si sarebbe materializzato sulla soglia del monastero di Folloni nell’inverno del 1224, inviato direttamente da San Francesco che in quel momento si trovava in Francia, grazie all’aiuto di un angelo per sfamare i monaci assediati dalla neve e dai lupi. E dunque a corto di provviste. A corroborare l’attribuzione al Poverello di Assisi, la presenza sul tessuto di un giglio, simbolo della Francia e dunque della provenienza miracolosa.

Nel Salento, oggi, ma in alcune località da ieri, si registrano sagre e fiere in molti Centri, tra cui Campi Salentina, Lequile, Salice Salentina, Scorrano

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment