HomeRubricheSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

FESTA DI OGNISSANTI

Carpignano Salentino Primo novembre 2017

22519863_1489245344462949_5694613374633621251_o

La Fiera di Ognissanti a Carpignano salentino è una delle sagre più antiche, in origine si svolgeva fuori dal cuore del paese, in località San Cosimo.

E’ nata come Sagra Agricola, intorno all’anno 1000, si suppone, nel momento in cui si avvicinava il periodo invernale si scambiavano prodotti e attrezzi per superare l’inverno.

Successivamente la fiera di Tutti i Santi si ingrandì, pur conservando essenzialmente il carattere rurale, venne dunque spostata a Carpignano, vicino Otranto, dove oggi occupa un’ampia area del paese, coinvolgendo quasi tutto l’abitato.

La fiera, che in tempi antichi si svolgeva tra i campi coperti da ulivi di età secolare, era occasione di scambio, incontro e vendita di semi e attrezzi per il lavoro nei campi.

In questo giorno, infatti, nei paesi greci si usava dire “Andiamo a San Cosimo” (Epame ston à Commà), per indicare il luogo, nel feudo di Carbieno, dove sorgeva una piccola chiesa dedicata ai Santi, Cosimo e Damiano, della quale oggi rimangono solo pochi ruderi mentre si è conservato il bellissimo quadro dei Santi Medici, recentemente restaurato, che la comunità di Carpignano custodisce gelosamente nella Chiesa Parrocchiale.

Da sottolineare durante la Fiera di Ognissanti a Carpignano salentino è il mercato del bestiame, con esposizione e vendita, dove si svolge la pantomima dei sensali, impegnati nella mediazione del bestiame.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment