SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI
FESTA E FIERA DI SANT’ANDREA A PRESICCE
Tra il 29 e il 30 novembre a Presicce, si tiene la Fiera e Festa di Sant’Andrea con falò e sfilata in costume.
Per annunciare l’arrivo della festa patronale, 9 giorni prima, a Presicce, dalle 3 alle 6 del mattino, i musicisti suonano il tamburello per le vie cittadine.
La festa ha inizio il giorno 29 con la Santa Messa e la processione della statua del Santo per le vie cittadine, infatti Presicce è vestita a festa con le luminarie lungo le strade principali.
Sant’Andea è il Santo pescatore, ciò è sottolineato dalle tre triglie che porta in mano, infatti questa festa è abbinata alla Sagra del Pesce. In occasione di questa festa per Sant’Andrea a Presicce si usa accendere la sera della vigilia della festa del Patrono Sant’Andrea Apostolo, che si festeggia il 30 novembre, un grande falò, detto “la focareddha”, composto da legna raccolta nei campi. Il fuoco purificatore, nel quale venivano gettati oggetti, cibarie, animali, doveva propiziare una stagione invernale non eccessivamente inclemente, che avrebbe permesso in seguito dei buoni raccolti.
Tutta la festa è allietata dalla musica tipica, la pizzica, immancabile in ogni evento festivo tradizionale.
I festeggiamenti proseguono per due giorni, tra celebrazioni religiose e civili, concludono l’evento i fuochi artificiali, nella mezzanotte del secondo giorno di festeggiamenti.