HomeRubricheSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

Festa di Santa Lucia a Taviano

12 e 13 dicembre  

La manifestazione comprende una mostra-mercato di oggetti, addobbi e luminarie per le feste natalizie con intrattenimento musicale.

 

FESTA DI SANTA LUCIA a Ugento

13 dicembre

La fiera di santa Lucia è ormai una tradizione. Nel 1839 data l’enorme quantità di acquirenti e su concessione del re di Napoli, arrivò a contare ben quattro giorni di esposizione. I tanti pellegrini devoti alla santa potevano acquistare così animali da cortile, pigne e frutta secca, attrezzi agricoli e tanto altro. La fiera è allestita nella zona nota come ex macello o neviera.

 

FESTA DI SANTA LUCIA

13 dicembre a  Cutrofiano, Gallipoli, Leuca, Morciano di Leuca, Otranto, Scorrano, Tricase.

 

FESTA DI SANTA LUCIA A LECCE

13 dicembre 2016

1355

Immancabile, ogni anno, si presenta l’appuntamento con la Fiera dei Pupi di Natale, a Lecce.

L’amministrazione comunale organizza stand nei quali gli artigiani che ne fanno richiesta possono esporre le proprie creazioni natalizie, per lo più concentrandosi sulla mostra di Presepi, pupi e accessori per addobbare la casa.

Ogni anno si registrano numerosi visitatori e nei giorni feriali gli stand vengono presi letteralmente d’assalto sia da curiosi che vogliono solo guardare che da potenziali acquirenti, in vena di rifacimento del Presepe domestico. Al caso di questi ultimi fanno le opere di tutti quegli espositori che propongono elementi del Presepe che variano dalle casette ai personaggi, alla rappresentazione dei mestieri tradizionali e di quelli più recenti.

Non mancano le animazioni che rendono ancora più interessanti le statuine dei pupi che rappresentano i fornai, le massaie, le donne che impastano il pane o lavano il bucato.

Per chi, invece, ha poco tempo ma vuole comunque addobbare la casa con un bel Presepe, non manca una vasta scelta di opere complete: bellissimi Presepi curati nei minimi dettagli che si stagliano imponenti sui banchetti degli stand.

Palmizi, ruscelli, capanne, animaletti da cortile, personaggi raffiguranti le arti e i mestieri dell’epoca e, in fine, la grotta con la Natività: questi sono gli elementi ricorrenti nei Presepi finiti e pronti per essere esposti nel salotto domestico. Ogni espositore, poi, dà un taglio particolare e personalizzato al proprio Presepe, per renderlo unico e appetibile agli occhi del compratore.

Anche il materiale utilizzato per la costruzione dei personaggi e dei Presepi cambia di stand in stand e influisce, ovviamente, sul costo del prodotto finito.

Alcuni presepi molto originali

Si spazia dalla creta lavorata a mano, abbastanza grezza e grossolana, dei pupi di piccole dimensioni e scarsamente rifiniti, quelli di basso costo, accessibili a tutti, alle vere e proprie opere d’arte di cartapesta, materiale ampiamente utilizzato nel leccese, che lascia tutti a bocca aperta, estimatori del genere e non.

Non mancano, poi, le rivisitazioni più infantili dei personaggi della Natività ed è bello scoprire anche le piccole opere originali raffiguranti microscopici Presepi all’interno del gheriglio di una noce o di un piccolo otre artigianale.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment