SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI
SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI
GALATINA: FESTA DI SAN PIETRO E PAOLO
28/29/30 giugno 2017
Un evento fra sacro e profano, per rivivere il nostro bellissimo centro antico, iniziare al ritmo della pizzica l’estate salentina, visitare i Santi Protettori e ripetere peccati di gola con spumoni, mafalde e pasticciotti. Per deliziarsi al ritmo della banda o contaminarsi e reinterpretarsi insieme a grandi artisti del Sud. Per non mancare all’appuntamento con la Fiera Campionaria, al grande Luna Park, tra le bancarelle, sotto i portali delle luminarie, allo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Per le Festività Patronali, anche la vicina Casa Museo del Centro Studi sul Tarantismo e Costumi Salentini in Corso Porta Luce n. 2 resterà aperta ai visitatori dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 19:00 alle 24:00.
I rituali festeggiamenti religiosi iniziano dal 28 giugno con la Processione che sin dalle 20:00 sfilerà per le strade della città e terminano il 29 con la Messa Solenne.
Negli stessi giorni, in Piazza San Pietro, si avvicenderanno le bande musicali più note della nostra zona.
Il in Piazza San Pietro si esibiscono vari gruppi di Pizzica che allieteranno la serata con pizziche e canzoni del proprio repertorio. Nella notte del 29 si potrà assistere alla grandiosa gara di fuochi pirotecnici che ogni anno illumina il cielo di Galatina con variegate forme e colori. La festa continuerà il 30 in Piazza Alighieri con spettacoli di vario genere.
Per le vie di Galatina Città d’Arte, in questi giorni si potranno visitare mostre individuali e collettive di scultura, pittura, e opere di artigianato artistico presso il Museo Civico, la Casa del Tarantismo, la Galleria Santoro, le Gallerie Tartaro, per citarne solo alcune.
TRICASE FIERA DEI SS PIETRO E PAOLO
Ogni anno a Tricase il 29 giugno ricorre la Fiera dei Santissimi Pietro e Paolo.
Stand gastronomici e musica accompagnano tutto lo svolgimento di questa sagra, che vede anche la presenza tipica del mercato del bestiame.