HomeComuniSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

FRACAGNANO (Taranto) – Rievocazione Storica del ” Transitus Sancti Antonii ” 

9 luglio 2017 – VII edizione

176774

L’Associazione “Terra Nostra” – Fragagnano è lieta di annunziare alle genti vicine e lontane la nuova Rievocazione Storica del Transitus Sancti Antonii – VII ed. 2017. Evento di matrice medioevale, che avrà luogo Domenica 9 luglio alle ore 19,00 presso il Centro Storico del Comune di Fragagnano (Ta). Tale rievocazione storica, metterà in scena, in maniera itinerante, avvenimenti cronologici, appartenenti alla vita del Santo, precedenti e successivi alla “chiamata”. Nella VII edizione, si vedrà in scena la teatralizzazione anche di alcuni prodigi, realmente operati dal Santo: il Prodigio del Giumento e il Prodigio della Minestra Avvelenata. Secondo la tradizione Antoniana, un giumento si sarebbe inchinato dinanzi al cospetto dell’Ostensorio con all’interno il Corpus Christi, così facendo, Bonovillo l’Eretico, dopo essersi beffato di Frate Antonio, comprende la potenza del Corpus Christi, convertendosi al cristianesimo. Secondo altre tradizioni, durante una cena nella dimora di Messere Amerigo, signorotto locale, Frate Antonio, dimostrò il grande potere della guarigione cristiana, in seguito ad un veleno ingerito all’interno di una minestra avvelenata da parte del signorotto medesimo, una volta ingerito, dimostrò ad Amerigo, che credendo in Dio, ogni male è vanificato, favorendo anche la sua conversione.

E tra miracoli, prodigi, conversioni, frati francescani, piccoli frati col saio, monache clarisse, cavalieri crociati, nobili e popolani, si assisterà alla meravigliosa storia legata alla santità già insita nel giovane cavalier Fernando Martinez de Buglione, Martello degli Eretici e Santo Taumaturgo.

L’evento è progettato dall’Ass. Terra Nostra Fragagnano e patrocinato dal Comune di Fragagnano, dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e dal Gruppo di Azione Locale Gal Terre del Primitivo di Manduria. Sponsor Ufficiale: Associazione Jonica Donatori Sangue – Bambini Microcitemici e Banca di Credito Cooperativo BCC di Avetrana. La realizzazione è in collaborazione anche con: Parrocchia Maria SS. Immacolata di Fragagnano, Associazione Tamburini del Barone di Freganius, Associazione Piccolo Teatro della Danza ” Koreia” di Pulsano , Scuderia De Padova di San Marzano di S.G. ed associazione partnership Azzurro Italia sezione di San Giorgio Jonico.

Le genti vicine e lontane del Feudum Freganianum, sono invitate a presenziare Domenica 9 luglio 2017 alle ore 19.00, al grande Corteo Storico, che per la prima volta a Fragagnano, sfilerà tra le vie del Centro Storico, per rendere omaggio al Santo.

Fonte: L’Associazione “Terra Nostra”

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment