SALE PER PEPE, DUE GIORNATE DI FORMAZIONE ON LINE SULL’ESECUZIONE PENALE ESTERNA DEDICATE AI VOLONTARI
Gli incontri sono organizzati dagli Uffici di Esecuzione Penale Esterna della Puglia e Basilicata- Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia e dai CSV della Puglia e della Basilicata. Sul Sito del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento il modulo per l’iscrizione.
Un percorso di sensibilizzazione, promozione e formazione per i volontari che operano nei sistemi operativi dell’esecuzione penale esterna e del probation. È questo l’obiettivo della due giorni di formazione on line organizzata dall’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Puglia e Basilicata – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia, in collaborazione con i Centri di Servizio al Volontariato delle due regioni, nell’ambito del Progetto “SALE per PEPE”.
I webinar, che si terranno mercoledì 28 e giovedì 29 settembre 2022, dalle ore 15.00 alle 17.00, sono destinati a volontari e aspiranti volontari dell’esecuzione penale esterna, che potranno proseguire il percorso presso gli Uffici territoriali.
“Il compito dei centri di servizio- spiega Luigi Conte Presidente CSV Br Le Volontariato nel Salento – è quello di promuovere la formazione al volontariato in un ambito delicatissimo. Un ruolo sul territorio che ci porterà a sensibilizzare tantissimi volontari nelle province di Lecce e Brindisi. Per partecipare è sufficiente scaricare il modulo dal nostro sito o contattare i nostri uffici.”
È possibile iscriversi al percorso formativo on line, entro il 26 settembre 2022, compilando il modulo presente sul nostro sito(www.csvbrindisilecce.it):
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2B_KPD2BOJ6XgLprW3KBg4zo4PuuQblkLkgfkKsJxl-khcw/viewform
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato l’intero percorso.
PROGRAMMA
Nella prima giornata, dopo l’apertura dei lavori a cura di Emilio Molinari, direttore dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Puglia e la Basilicata e dei presidenti dei CSV di Puglia e Basilicata, Rosanna Provenzano, direttore dell’ULEPE di Caltanisetta, relazionerà su “La giustizia di comunità, probation, giustizia riparativa”.
Nella seconda giornata, interverranno Domenico Lobascio, responsabile Area coordinamento interdistrettuale dell’UIEPE per la Puglia e Basilicata su “La relazione di aiuto nell’esecuzione penale esterna: potenzialità e trappole” e don Raffaele Sarno, rappresentante regionale per la Puglia della Conferenza “Volontariato Giustizia” su “Il ruolo del volontariato in ambito penale: il senso e l’agire degli interventi della rieducazione”.
Il percorso di sensibilizzazione è realizzato in memoria di Susanna Ficco Regina, instancabile professionista dell’Ufficio Interdistrettuale per l’Esecuzione Penale Esterna di Bari