HomeCulturaSALENTO BOOK FESTIVAL 2024

SALENTO BOOK FESTIVAL 2024

SALENTO BOOK FESTIVAL 2024

La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori LUGLIO – SETTEMBRE XIV edizione

domenica 07 luglio 2024

Piazzetta Ss. Annunziata – ARADEO (Le)

ore 20.30 VINCENZA DI SCHIENA presenta “Un bacio e un graffio” (Edizioni Ensemble)

ore 21.30 LUCA BIZZARRI presenta “Non hanno un amico” (Mondadori)

Martedì 09 luglio 2024

Piazza Pio XI – NARDÒ (Le)

ore 20.30GIGLIOLA CINQUETTI presenta il libro “A volte si sogna” (Rizzoli)

Nardò interno castello

Anche domani, domenica 7 luglio, è di scena ad Aradeo (Le) la XIV edizione del Salento Book Festival. Qui alle 21.30 in Piazzetta Ss. Annunziata sarà protagonista l’attore comico Luca Bizzarri. Presenta il libro “Non hanno un amico” (Mondadori), 101 riflessioni, divertite e divertenti, sugli esseri umani e sulla contemporaneità in cui tutti siamo immersi. Nel suo podcast giornaliero “Non hanno un amico”, sempre in testa a tutte le chart di ascolti, Luca Bizzarri fa ciò che in una ormai lunga e solidissima carriera gli è sempre riuscito meglio: infilarsi autoironicamente due dita negli occhi per indurci a vedere pezzi di noi negli assurdi comportamenti degli altri. Questa raccolta è la hall of fame di coloro che ci fanno indignare e che sotto sotto ci raccontano qualcosa di noi.

Prima dell’incontro con Bizzarri, un’altra presentazione di libro, quello di Vincenza Di Schiena, “Un bacio e un graffio” (Edizioni Ensemble), alle ore 20.30, sempre in Piazzetta Ss. Annunziata.

Luca Bizzarri

Il SBF proseguirà martedì 9 luglio ospitando a Nardò (Le) Gigliola Cinquetti con il suo romanzo autobiografico “A volte si sogna” (Rizzoli). Appuntamento ore 20.30 in piazza Pio XI.

Appena dopo il Festival di Sanremo 1964, l’anticonformista Luigi Tenco si avventa con veemenza sulla giovanissima vincitrice che ha appena sbaragliato tutti con la sua voce limpida e potente, e con la sua innocente freschezza, ancora in boccio, cantando Non ho l’età. Ma è davvero, quella ragazza di Verona, “falsa, ipocrita, perbenista”? Per la prima volta, in questo sorprendente romanzo autobiografico, Gigliola Cinquetti svela al pubblico il proprio variegato mondo interiore, la personalità appassionata e combattiva, l’attitudine sempre curiosa. È un racconto letterario, coinvolgente, larger than life, in cui una ragazzina, camminatrice e lettrice accanita, innamorata dell’Iliade, dopo anni di lezioni pomeridiane di musica si ritrova proiettata nell’Empireo del successo, inconsapevole della società che la circonda e soprattutto delle etichette che le cuciono addosso. Da chi la giudica retriva e antipatica a chi la vede come una madonna, arrivando a metterle un neonato in braccio. Come trascinata da un fiume in piena, lei, con le sue canzoni, comincia a girare il globo dalla Francia al Giappone, dalle cascate del Niagara al Cile. Ed è proprio questo peregrinare ad aprirle la mente, a formarle opinioni politiche. Perché tutto può avere un significato politico, spesso per lei anche scomodo. Nel frattempo la vita si prende la propria parte: lei incontra Luciano, prima scandaloso convivente more uxorio, poi marito amatissimo e padre dei suoi figli. C’è chi nasce e c’è chi muore. Ma la malìa del suo canto è la costante di tutto, anche quel giorno in tempi recenti, quando in barca fra le isole croate le sue alte frequenze attirarono i delfini…

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment