SALENTO BOOK FESTIVAL 2024 La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori – XIV edizione
Mercoledì 31 luglio 2024
Piazza Regina del Cielo – PARABITA
– ore 20.30 VANESSA COLLINI SERMONETA presenta il libro “Figli di Maria. Dietro le quinte dei programmi più amati della tv” (ilmiolibro.it)
– ore 21.30 GABRIELLA GENISI presenta il libro “Giochi di ruolo” (Marsilio)
Giovedì 1° agosto 2024
Piazzette Vittime di Mafia – CORIGLIANO D’OTRANTO
– ore 20.30 DARIO STEFANO presenta il libro “Enoturismo 4.0” (Agra)
– ore 21.30 BARBARA ALBERTI presenta i libri “Tremate, tremate” (Rizzoli) e “Vangelo secondo Maria” (Rizzoli)
*****
Domani, mercoledì 31 luglio, torna di scena a Parabita, in Piazza Regina del Cielo, il Salento Book Festival. “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori” ospita l’ideatrice della serie poliziesca dedicata alle indagini di Lolita Lobosco, Gabriella Genisi, e l’ex autrice di Maria De Filippi che parla del dietro le quinte dei programmi più amati della tv, Vanessa Collini Sermoneta. Alle ore 20.30 sarà quest’ultima a presentare il libro “Figli di Maria. Dietro le quinte dei programmi più amati della tv” (Il Mio Libro).
Maria De Filippi debutta in televisione nel 1992, sostituendo Lella Costa nella conduzione di “Amici”. Un anno dopo, Vanessa Collini Sermoneta entra a far parte di quella famiglia e vi resterà fino al novembre del 2020, cioè per quasi ventotto anni! In questo lungo periodo, sono nati tanti programmi televisivi che l’autrice ha vissuto tutti dall’altra parte della barricata: dietro le telecamere, a stretto contatto con i protagonisti di quelle storie che hanno conquistato l’attenzione e l’interesse del pubblico. Con questo libro ha deciso di abbattere le pareti dello studio televisivo: di raccontare storie vere, professionali e personali, accadute in questi ventotto anni di carriera. Perchè oltre la vita sotto i riflettori, c’e quella privata: fatta di vacanze al mare o in montagna, di pranzi, di cene e di lunghe chiacchierate a telecamere spente.
Dialoga con l’autrice Virginia Panzera.
A seguire, alle 21.30, Gabriella Genisi con il suo ultimo libro, “Giochi di ruolo” (Marsilio), uno spin-off della fortunata serie di Lolita Lobosco con protagonista Giancarlo Caruso, il poliziotto che si distingue per la somiglianza con Frank Serpico e la rombante Harley-Davidson.
Giancarlo Caruso, il fascinoso vicequestore siciliano in servizio a Padova che i lettori hanno conosciuto in Dopo tanta nebbia e nei successivi libri delle indagini di Lolita Lobosco, dopo un anno sabbatico trascorso in Puglia e il fallimento della sua relazione con la commissaria più famosa d’Italia, accetta l’incarico di primo dirigente presso il commissariato di Manfredonia, in provincia di Foggia, nonostante presenti diverse criticità. La bellezza del paesaggio, infatti, stride con un sistema criminale che strangola l’intero territorio. Arrivato in Capitanata, nel tentativo di dimenticare Lolita, Caruso si imbarca in un paio di storie sbagliate, finché sulla scrivania non gli piomba un caso complicato. A Siponto, una frazione balneare di Manfredonia, in un villino sul mare è stato ritrovato un cadavere seduto in poltrona davanti alla tv: nel braccio era infilato l’ago di una siringa, all’interno della quale vengono rinvenute tracce di Fentanyl, un potentissimo analgesico che ormai, usato come droga, sta dilagando. La porta è chiusa dall’interno e tutto fa pensare a un’overdose, ma la fidanzata assicura che l’uomo non faceva uso di stupefacenti. L’indagine condurrà il commissario Caruso a Bologna, alla scoperta dei segreti della vittima legati al mondo dei giochi di ruolo.
L’autrice sarà intervistata da Valeria De Vitis.
Giovedì 1° agosto doppio appuntamento in Piazzette Vittime di Mafia di Corigliano d’Otranto.
Alle 20.30 Dario Stefano presenta il libro “Enoturismo 4.0” (Agra). Dialoga con l’autore Rosaria Bianco.
14 milioni di visite in cantina e un giro d’affari complessivo di 2,5 miliardi di euro: questi i numeri del turismo del vino, fenomeno in forte crescita. Questo libro è frutto del lavoro delle Associazioni Città del Vino e Le Donne del Vino di Donatella Cinelli Colombini e di Dario Stefàno, padre della legge sull’enoturismo. Il volume contiene l’indagine di Nomisma-Wine Monitor su questo importante fenomeno, a cura di Denis Pantini. I contributi degli autori e l’indagine indicano il quadro normativo, le potenzialità di sviluppo, il comportamento dei visitatori; mettono inoltre in rilievo il nuovo ruolo delle donne nelle cantine italiane tra marketing, comunicazione ed enoturismo. L’analisi mostra come l’enoturismo determini ricadute positive nella tutela del territorio e per le aree marginali. Un libro di grande utilità per coloro che sono interessati a un settore in forte sviluppo, in particolare per le cantine che possono trovare e replicare buone pratiche, suggerimenti, indicazioni per iniziare o sviluppare questa attività che richiede professionalità, ma soprattutto impegno, idee e fantasia in grado di suscitare interesse ed emozioni nei visitatori delle loro strutture.
Alle 21.30 si lascia la scena a Barbara Alberti che presenta i libri “Tremate, tremate” (Rizzoli) e “Vangelo secondo Maria” (Rizzoli).
Nel primo torna a scrivere del mondo in cui viviamo e lo fa in un’opera affilata, irriverente, ironica e controcorrente, un racconto del reale attraverso le donne, gli uomini, le femministe, i corpi, i media, la politica, la televisione, il cinema e la letteratura. Uno sguardo sull’oggi che mette in luce le isole di disobbedienza e bellezza che tengono accesa la scintilla vitale dell’umanità.
Vangelo secondo Maria è, invece, un affascinante e poetico romanzo: non la storia della donna saggia e silenziosa che i Vangeli descrivono come un puro strumento nelle mani di Dio, ma di una giovane curiosa che vuole tessere da sola la trama del proprio destino. Maria è una ragazzina impertinente della Galilea che conosce i segreti della natura. Che immagina la vita come un’avventura, alla scoperta di mondi lontani. Che insegue la conoscenza e sogna, un giorno, di fuggire lontano in groppa a un asino, vestita da ragazzo. Che corre alla Sinagoga ad ascoltare le storie del Libro delle Scritture. Dalla sua prospettiva di vergine violata dal dio, il lieto annuncio della nascita di un redentore dell’umanità si trasforma nella promessa di un destino non cercato. E nella consapevolezza che ogni gesto, ogni scoperta sono già stati pensati e voluti. Barbara Alberti reinventa la storia di Maria, non più spettatrice ma coraggiosa artefice della propria esistenza. Una donna come le altre che si interroga sul significato di una morale che costringe alla rinuncia di sé, negando all’umanità la conoscenza completa e il diritto alla costruzione di una propria verità sul mondo.
Dialoga con l’autrice Eugenio Chetta.
Gli appuntamenti del SBF sono a ingresso libero