HomeCulturaSALENTO BOOK FESTIVAL – LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

SALENTO BOOK FESTIVAL – LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

SALENTO BOOK FESTIVAL – LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

Lunedì 10 luglio 2017 – NARDO’ – Piazza C. Battisti

Matteo e Francesco Spedicato (low quality)

Oggi si parte sulle note di Schipa. Alle 19.30, in Piazza C. Battisti, a Nardò, FRANCESCO e MATTEO SPEDICATO (nella foto) presentano “TITO, IL CANTANTE PICCOLETTO”, il primo libro bilingue dedicato al grande tenore. Una favola (con le illustrazioni di Piero Schirinzi) che racconta con brio la sua vita e i suoi successi. All’Usignolo leccese, i fratelli Spedicato hanno dedicato l’ultimo anno della loro vita, da leccesi ma soprattutto da musicisti, autori e neo “scommettitori” culturali: hanno anche firmato e portato nelle scuole un percorso didattico di approfondimento delle sue opere, organizzato in suo nome un concorso canoro per bambini i cui vincitori parteciperanno all’incisione, con orchestra e coro, del disco “Canta con Tito”, e, soprattutto, hanno scritto e messo in scena uno spettacolo musicale originale che ha portato a teatro oltre 16mila bambini e ragazzi in poco più di un mese. Lo speciale show case vedrà la partecipazione del maestro ELISEO CASTRIGNANO’. Incontra gli autori AZZURRA DE RAZZA.

Alle 20.30 ANTONIO CAPRARICA presenta il libro “L’ULTIMA ESTATE DI DIANA” (Sperling & Kupfer Editore), uscito solo qualche settimana fa. Il 28 agosto 1996, giorno del suo divorzio, aveva segnato per Diana l’inizio di una nuova vita. La principessa triste, schiacciata dal peso della monarchia, si era trasformata in una persona radiosa, consapevole, genuinamente interessata alle sorti delle vittime di guerre e ingiustizie, decisa a difendere il rapporto con i figli e il suo diritto alla felicità. Un simbolo di bellezza e sensibilità che oscurava l’immagine della Corona inglese. Il racconto di Antonio Caprarica prende le mosse da qui, con l’intento di restituire Diana alla sua storia: quella autentica, privata, che la frenesia dei media ha sepolto, dopo la sua morte, sotto improbabili rivelazioni, teorie complottistiche e gossip. Il rapporto con il medico pachistano Hasnat Khan – l’unico uomo che non tradì i segreti e le confidenze della principessa -, le campagne umanitarie, le ultime vacanze con i figli, l’incontro con Dodi al Fayed: i pochi mesi che precedono lo schianto sotto il tunnel dell’Alma mostrano una donna sempre in bilico fra ingenuità e astuzia, fra generosità e attaccamento ai privilegi, inquieta ma piena di vita, che ha lasciato un segno nella storia di una nazione e, a vent’anni dalla scomparsa, continua a esercitare il fascino e la suggestione di un mito. Incontra l’autore PATRIZIA CESARI. Caprarica, il giorno successivo, cioè l’11 luglio, sarà Gallipoli, sempre ospite del SBF.

E’ una delle firme di punta del “Fatto Quotidiano”. Conduttore televisivo e opinionista, è anche autore e interprete teatrale (Gaber se fosse Gaber, Le cattive strade). Ha vinto, tra gli altri, il Premio Paolo Borsellino e il Premio Lunezia. Ha scritto dieci libri, compresi i fortunati Elogio dell’invecchiamento (Mondadori 2007, Oscar Mondadori 2015) e Non è tempo per noi (Rizzoli 2013, BestBUR 2014). Alle 21.30 ANDREA SCANZI presenta il suo ultimo libro, “I MIGLIORI DI NOI” (Rizzoli), un romanzo folgorante sull’amicizia e sull’amore, sul tempo che ci scivola addosso, sulle cose che lasciamo andare, e su quello che abbiamo salvato. Incontra l’autore ANTONIO GNONI.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment