SALENTO BOOK FESTIVAL – La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori
Domani, 19 luglio, il SALENTO BOOK FESTIVAL torna a Gallipoli con Geronimo Stilton, Selvaggia Lucarelli, Marcello Veneziani, Annaritacorrado, Rosario Tornesello, Ferdinando Boero, Don Raffaele Bruno.
Domani, mercoledì 19 luglio, torna a Gallipoli il SALENTO BOOK FESTIVAL. Protagonista sarà ancora una volta GERONIMO STILTON pronto a presentare ai più piccoli il suo libro dal titolo “Decimo viaggio nel regno della fantasia” (Piemme), con spettacolo e firma-copie per i bambini. Il Regno della Fantasia è in pericolo! Il Magigante, con l’aiuto del famoso pirata Rattonero Codamozza, vuole rubare l’Oro degli Gnomori e l’Uovo di Fuoco del Drago Flambante! Così Geronimo Stilton nel “Decimo Viaggio nel Regno della Fantasia” affronterà una nuova e avvincente avventura insieme a Melisenda la Dolce e all’ultimo degli Ermellini Blu e regalerà ai bambini, ma non solo, tutta la magia che il suo personaggio sa trasmettere. Uno storia di puro divertimento per grandi e piccini, un viaggio indimenticabile in mondi dove i sogni e la fantasia sono il filo conduttore di un racconto in cui si alternano sul palco musica, colori, emozioni e personaggi fantastici. Geronimo racconterà il suo lungo viaggio all’insegna di rocambolesche avventure e di numerosi incontri con gli abitanti di regni fantastici e, naturalmente, sarà capace come sempre di affascinare e appassionare grandi e piccini. Appuntamento ore 20.00 nella Galleria dei due Mari di Gallipoli. Ingresso libero.
Nella Biblioteca Comunale di via Sant’Angelo si parte già alle ore 19 con la presentazione del libro “ETICA” (Editori Laterza) di Annarita Corrado, dirigente scolastica del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, e Rosario Tornesello, giornalista, caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”. Nove dialoghi (e mezzo) per non smarrire se stessi in un tempo di nuove angosce e antiche paure. Un cammino attraverso le tappe intermedie e le parole chiave che l’etica suggerisce e la vita reale impone, seguendo il filo logico che unisce (e non separa) passione e ragione, alla ricerca di un punto di fuga in cui tutto alla fine converge: l’uomo e la sua essenza, nel bene e nel male. Protagonisti e autorevoli testimoni sono filosofi e storici, scienziati e giornalisti, medici e religiosi, magistrati e politici che si sono misurati in un ciclo di incontri ospitato dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie e in un programma di dialoghi itineranti per il Salento. L’incontro con gli autori sarà condotto da LARA NAPOLI. Prevista la partecipazione di Ferdinando Boero, Don Raffaele Bruno e di Marcello Veneziani che alle 20.30 presenterà il suo libro. Si intitola “ALLA LUCE DEL MITO” (Marsilio Nodi) e punta al recupero della dimensione autentica del mito per porlo al centro dell’esistenza e rispondere così a un desiderio profondo e diffuso di «vita superiore». Dopo la disfatta di religione e filosofia, per compensare lo strapotere della scienza e contendere la sovranità alla tecnica e alla finanza, non resta che affidarsi al «mitopensiero». Senza miti, infatti, la vita non è affatto più libera, più autonoma, più razionale; solo più povera, più insensata, più labile. All’uomo di oggi – scrive Veneziani – «il mito non offre profitti ma fondamenti, non assicura vantaggi ma significati. Dona bellezza, irraggia gli eventi e illumina i volti». Incontra l’autore Pino De Luca.
Alle 21.30 sarà la volta di Selvaggia Lucarelli con il suo libro “Dieci piccoli infami” (Rizzoli). Scrittrice, editorialista per «Il Fatto quotidiano» e protagonista di numerosi programmi TV, Selvaggia Lucarelli, questa volta, dopo il grande successo di Che ci importa del mondo, suo romanzo d’esordio, ci consegna un libro scritto con sincerità, autoironia e con il suo inconfondibile stile corrosivo. Perché Dieci piccoli infami non è solo una rassegna di incontri sciagurati ma un’autentica resa dei conti: con i mostri più o meno terribili in cui inciampiamo nella vita e anche un po’ con la capacità di riderne e di (non riuscire proprio a) perdonare. Incontra l’autrice Eleonora Leila Moscara.