SALENTO BOOK FESTIVAL La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori
La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori
A Gallipoli il 29 giugno Piero Fassino, Marta Cartabia e Luciano Violante
A Corigliano d’otranto il 30 giugno Caterina Chinnici
Tre gli appuntamenti di venerdì 29 giugno del Salento Book Festival che torna in scena a GALLIPOLI, in piazza Aldo Moro nei pressi del Santuario del Canneto (in caso di pioggia nella Galleria Due Mari, presso il Castello).
Alle ore 20.30 LUCIANO VIOLANTE e MARTA CARTABIA presentano il libro “GIUSTIZIA E MITO” (Il Mulino), in cui si misurano su questioni di grande respiro come la dialettica tra governo dello Stato e libertà individuali. In tre tragedie di Sofocle (Edipo re, Edipo a Colono, Antigone) sono intessuti i maggiori problemi giuridici del mondo antico e di quello moderno. Due dei maggiori giuristi italiani, Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale, e Luciano Violante, ex presidente della Camera, si sono uniti per discutere del conflitto tra coscienza individuale e ragion di stato, tra legge morale e legge positiva, in questo libro sapientemente costruito come un mosaico: una breve introduzione scritta a quattro mani, due saggi, dedicati a Edipo e ad Antigone e una conversazione.
Incontra gli autori ANNARITA CORRADO.
Alle 21.30 PIERO FASSINO presenta il libro “PD DAVVERO” (La Nave di Teseo). Il Deputato del Partito Democratico, ex Ministro ed ex Sindaco di Torino, in questo libro si abbandona ad una riflessione, condotta da chi il Pd ha contribuito a fondarlo, ne ha vissuto in prima persona ogni passaggio ed è tuttora impegnato sul fronte del rinnovamento della sinistra italiana ed europea. Sono trascorsi oltre dieci anni dalla fondazione del Partito Democratico, il 14 ottobre 2007. Un decennio in cui il mondo, l’Europa, l’Italia sono cambiati radicalmente. Allora “populismo” era vocabolo per esperti, oggi è fenomeno che raccoglie vasto consenso, mettendo in tensione cittadini e istituzioni. Per un secolo, il Novecento, la sinistra ha affermato i suoi valori grazie a quattro parole – sviluppo, lavoro, protezione sociale, democrazia – che oggi appaiono lesionate. Di fronte a tutto questo, cosa deve fare una sinistra che non si rassegni a una condizione di minorità? Come si affermano i diritti in una società flessibile? Come si costruisce una società multiculturale che non chieda rinunce all’identità e renda ciascuno sicuro e libero da paure? E come gestire le nuove dicotomie: occidente / oriente, sovranità / globalizzazione, lavoro / tecnologie, integrazione / identità?
Incontra l’autore MARCO CATALDO.
Le presentazioni saranno precedute alle ore 18.30 da “TUTTAUNALTRASTORIA” Laboratorio tra lettura e teatro dedicato a bambini da 5 a 11 anni, a cura di ZEROMECCANICO TEATRO con FRANCESCO CORTESE e OTTAVIA PERRONE. Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni (max n.25 bambini) 348 3819266.