SALENTO BOOK FESTIVAL – LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI
Al SALENTO BOOK FESTIVAL arrivano Luciano Violante, Caterina Soffici, Diego De Silva, Nicole Orlando, Andrea Scanzi, Chiara Francini, Antonio Caprarica, Marina Valensise (nella foto), Antonella Agnoli, Francesco e Matteo Spedicato, Annalaura Giannelli e i ragazzi di Mabasta, tutti dal 7 all’11 luglio tra Corigliano D’Otranto, Gallipoli e Nardò.
Programma di Sabato 8 luglio 2017 – GALLIPOLI – Biblioteca Comunale
Anche oggi di scena a Gallipoli il SALENTO BOOK FESTIVAL, ma nella Biblioteca Comunale, via Sant’Angelo, e con una serata tutta al femminile.
Si parte alle 19.30 con CATERINA SOFFICI ed il suo “Nessuno può fermarmi” (Feltrinelli). E’ la storia poco nota di cosa accadde agli italiani che si trovavano nel Regno Unito quando l’Italia dichiarò guerra alla Gran Bretagna, e della nave su cui morirono mentre venivano deportati in Canada. Caterina Soffici vive a Londra, scrive di cultura e varia umanità per “Il Fatto Quotidiano”, “Vanity Fair”, “Il Venerdì di Repubblica”, crede nel potere delle parole di cambiare la vita e per questo collabora con il Ministry of Stories, il laboratorio di East London dove si insegna a bambini e ragazzi l’importanza della creatività, del racconto e della memoria. Incontra l’autrice Giuseppe Albahari.
Alle 20.30 sarà la volta di Nicole Orlando presenta il libro “Vietato dire non ce la faccio”(Piemme). La storia inizia da una sera di Capodanno e dal discorso del Presidente della Repubblica. All’improvviso tutti ammutoliscono perché Sergio Mattarella sta parlando proprio di lei… Nicole si spaventa. – Che ho fatto? – domanda con un filo di voce. Ma Niki non ha combinato nulla: viene citata perché ha vinto quattro medaglie d’oro ai Mondiali di atletica. È una campionessa del mondo, ma una campionessa un po’ speciale: è nata con la sindrome di Down. Un problema? Non per lei. La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po’ di più ma taglia sempre il traguardo. E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che “è vietato dire non ce la faccio”. Un motto che le ha permesso di conquistare medaglie, avere amici, amare, viaggiare, divertirsi… Con la sua inesauribile carica di simpatia, Nicole, con i suoi 24 anni, contro ogni pregiudizio, ha dimostrato, e lo racconta in questo libro, che nelle persone come lei non c’è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità. Incontra l’autrice Chiara Eleonora Coppola.
A chiudere la serata, alle 21.30 CHIARA FRANCINI con il libro “Non Parlare Con La Bocca Piena”(Rizzoli), una storia di lacrime e risate, dentisti e caramelle, nonne, zie e amiche tatuate, cuori e nostalgia. Attrice e protagonista di numerose partecipazioni televisive, Chiara Francini ha sempre amato scrivere. Questo è il suo primo romanzo. La protagonista si chiama Chiara. Come lei. Scritto con una penna originalissima, fa ridere grazie a un’irresistibile galleria di personaggi e, allo stesso tempo, commuove parlando con saggezza di amore e amicizia, tolleranza e (non sempre) lieto fine. Incontra l’autrice Patrizia Cesari.