HomeSpettacoli Musicali e TeatraliSALENTO BOOK FESTIVAL – LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

SALENTO BOOK FESTIVAL – LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

SALENTO BOOK FESTIVAL – LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

Domenica 9 luglio 2017 – CORIGLIANO D’OTRANTO – Castello de’ Monti

ANTONIO CAPRARICA

Si comincia alle 20.00 al Castello de’ Monti di Corigliano D’Otranto con Annalaura Giannelli che presenta il libro “LA FIGLIA DEL DESTINO” (Adda), in cui tra storia e immaginazione racconta delle migliaia di Albanesi che nel marzo del 1991 invasero il porto di Brindisi. Incontra l’autrice Patrizia Cesari.

Alle 21 sarà la volta de “L’ULTIMA ESTATE DI DIANA” (Sperling & Kupfer Editore), la più recente pubblicazione del giornalista Antonio Caprarica (nella foto), uscito solo qualche settimana fa. Il 28 agosto 1996, giorno del suo divorzio, aveva segnato per Diana l’inizio di una nuova vita. La principessa triste, schiacciata dal peso della monarchia, si era trasformata in una persona radiosa, consapevole, genuinamente interessata alle sorti delle vittime di guerre e ingiustizie, decisa a difendere il rapporto con i figli e il suo diritto alla felicità. Un simbolo di bellezza e sensibilità che oscurava l’immagine della Corona inglese. Il racconto di Antonio Caprarica prende le mosse da qui, con l’intento di restituire Diana alla sua storia: quella autentica, privata, che la frenesia dei media ha sepolto, dopo la sua morte, sotto improbabili rivelazioni, teorie complottistiche e gossip. Il rapporto con il medico pachistano Hasnat Khan – l’unico uomo che non tradì i segreti e le confidenze della principessa -, le campagne umanitarie, le ultime vacanze con i figli, l’incontro con Dodi al Fayed: i pochi mesi che precedono lo schianto sotto il tunnel dell’Alma mostrano una donna sempre in bilico fra ingenuità e astuzia, fra generosità e attaccamento ai privilegi, inquieta ma piena di vita, che ha lasciato un segno nella storia di una nazione e, a vent’anni dalla scomparsa, continua a esercitare il fascino e la suggestione di un mito. Incontra l’autore Eleonora Leila Moscara. Caprarica, nei giorni seguenti, il 10 e 11 luglio, sarà rispettivamente a Nardò e Gallipoli, sempre ospite del SBF.

Si conclude con DIEGO DE SILVA che presenta il suo “DIVORZIARE CON STILE” (Einaudi), con cui racconta una storia di tradimenti nell’era virtuale, sempre con lo stile “da commedia” che lo contraddistingue e che lo fa essere uno degli scrittori italiani di maggior successo. Protagonista è anche questa volta l’avvocato napoletano Vincenzo Malinconico, squattrinato, precario, pasticcione e soprattutto sottile osservatore della vita. De Silva non si smentisce come penna di intrecci e conseguenti digressioni sociologiche, mai senza ironia. Incontra l’autore Emanuele Gatto.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment