SALENTO BOOK FESTIVAL – PARTENZA IL 7 GIUGNO DA NARDÒ CON PIERLUIGI PARDO
Il suo primo romanzo sullo sfondo dei Mondiali del 2006
Parte il 7 giugno da Nardò, con una serata a doppio appuntamento, il “Salento Book, Festival Nazionale del Libro”. Lungo un mese e mezzo, fino al 22 luglio, proporrà oltre venti appuntamenti, con oltre 50 autori ed artisti, facendo tappa in cinque comuni salentini pronti a fare un tuffo nelle pagine.
Il primo autore protagonista dell’ottava edizione della rassegna sarà Pierluigi Pardo. Giornalista sportivo e conduttore televisivo, dal 2013 conduce su Italia 1 Tiki Taka, la trasmissione televisiva che lo ha reso famoso al grande pubblico. Nel cuore storico della cittadina neretina nota per il suo barocco, in piazza Salandra, alle 20.30, Pardo presenterà il suo primo romanzo, “Lo stretto necessario”, edito da Rizzoli. Attraversa i temi del dubbio, del viaggio, dell’amicizia e dei diversi modi di concepire l’attrazione tra uomo e donna, raccontando la fuga dalla noia di un pubblicitario milanese nell’estate dei Mondiali del 2006 vinti dall’Italia del commissario tecnico Marcello Lippi.
Incontra l’autore Danilo Siciliano.
A seguire, alle ore 21.30, sempre in piazza Salandra a Nardò, ci sarà il concerto dell’”Orchestra del Liceo Scientifico L. Da Vinci” di Maglie, formazione nata nel 2011 e oggi composta da 35 studenti dal primo al quinto anno del liceo. Il loro repertorio spazia dal cantautorato italiano ai brani classici, dalle colonne sonore di film, alla musica d’ascolto. Direttore d’orchestra Armando Ciardo e Davide Sergi.
Presenta Azzurra De Razza.
Dopo Nardò, il Festival proseguirà con appuntamenti anche a Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli, tutti in provincia di Lecce. In programma dal 7 giugno al 22 luglio 2018, il Salento Book si conferma così La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori, diventando ancor di più una solida piattaforma da cui tuffarsi in un mare di storie.
Ogni anno, la manifestazione, organizzata come sempre dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, presieduta dall’ideatore della manifestazione, Gianpiero Pisanello, ospita gli scrittori delle più importanti case editrici nazionali, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della musica, dello sport e della comunicazione.
Luciana Littizzetto, Serena Dandini, Albano Carrisi, Marco Travaglio, Dario Franceschini, Pierluigi Pardo, Caterina Chinnici, Chiara Francini, Gino Castaldo, Chiara Galiazzo, Selvaggia Lucarelli, Giovanni Impastato, Gianluigi Paragone, Marino Bartoletti, Antonio Manzini. Sono solo alcuni dei nomi scelti per l’edizione 2018 da LUCA BIANCHINI, al debutto da direttore artistico e, in particolare, conduttore degli eventi programmati tra il 18 e il 24 giugno. Al SBF ci si tuffa davvero in un mare di storie che spaziano dall’attualità ai racconti delle vite che hanno segnato i nostri tempi. Si parlerà di società, politica e poteri, con Roberto Napoletano, Piero Fassino e Federico Rampini, di giornalismo e comunicazione, con Francesco Giorgino, di giustizia, con Luciano Violante e Marta Cartabia, di ingiustizie, con Alberto Matano. Focus sulle grandi inchieste che hanno coinvolto l’Italia con Giorgio Mottola e Danilo Procaccianti, mentre Antonio Caprarica accompagnerà i lettori alla scoperta delle vite dei “Royal baby”. Ancora, Duccio Forzano, Francesco Sole, Corrado Fortuna, Max Laudadio, Pino Strabioli, Pinuccio, Raffaella Fanelli, Francesco Rutelli, Peppe Vessicchio, Fabio Calenda, Simona Cavallari, Sergio Sylvestre, Luciano Melchionna, Gioele Dix, Federico Russo, Sofia Viscardi, Gioia Bartali, Don Antonio Mazzi, Elena Catozzi, Don Antonio Rizzolo, Mons. Vito Angiuli, Annalaura Giannelli, Rossana Gabrieli, Ada Fiore.
Oltre alle presentazioni di libri, il programma si arricchisce con reading, live show, concerti, laboratori di lettura e iniziative legate al mondo dei libri dedicate ai bambini e ragazzi, anche con la partecipazione di Carmelo Chianura, Adelaide Di Bitonto, Marika De Chiara, Emanuela Gabrieli, Sandro Stefanini, H.E.R., Roberto Treglia, Alberto Greco, Giuseppe Pezzulla, Gianluca Longo, Alessandra Caiulo, Salvatore Casaluce, Roberto Chiga, Antonio Calò, Alice Montagnini, Rebecca Serchi, Luisa Carretti, Patrizia Frassanito, Elvira Zaccagnino, Luca Errani, Gianna Rosato, Carla Petrachi, Marco Tuma, Francesco Cortese, Ottavia Perrone, Orchestra del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Maglie, Zolla dj.
Il libro come occasione di incontro e confronto, nelle piazze, sui sagrati delle chiese, tra le strade e i vicoli. Il successo di pubblico ottenuto negli ultimi sette anni dal Festival Nazionale del Libro conferma che il segmento cultura non sia semplicemente un’altra chance per creare appeal in una terra di per sé attrattiva, piuttosto un investimento logico e quasi scontato per una comunità che non deve dimenticare la ricchezza che un libro può contenere e la semplice bellezza di una storia tra le pagine.
La rassegna itinerante fa tappa quest’anno in cinque centri del territorio salentino confinanti, tutti ricchi di storia e tradizione, che in questo caso accolgono autori e pubblico in luoghi di pregio, simbolo della propria comunità. Piazze, castelli, sagrati, vicoli e corti che diventano teatro di libri, su scenografie di pietra leccese e carparo o di azzurro mare.
Il Salento Book Festival è finanziato dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia nell’ambito del FSC 2014-2020, con Comune di Corigliano d’Otranto, Città di Galatina, Comune di Galatone, Comune di Gallipoli e Città di Nardò. L’evento è patrocinato dall’Università del Salento e da Puglia Events.