Salento-Libano: BLUE TYRE Sviluppo marino e costiero sostenibile
Da domani mercoledì 6 novembre torna nel Salento la delegazione libanese da Tiro
Da domani, mercoledì 6 novembre, e fino all’11 novembre prossimo, si svolgeranno le attività conclusive del Progetto Blue Tyre. Partenariato locale per lo Sviluppo Marino e Costiero Sostenibile, che vede insieme il Comune di Tricase (LE) e la municipalità di Tiro (Libano), realizzato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con un partenariato di rilievo, per contribuire allo sviluppo territoriale sostenibile dell’area costiera e marittima di Tiro.
Per l’occasione, sarà presente nel Salento una delegazione libanese della quale fanno parte i rappresentanti della municipalità di Tiro e delle associazioni Tyros Lag e Les Amis Des Marionettes.
Primo incontro pubblico quello di domani a Tricase, Casotto Locamare / Porto Museo di Tricase alle 20.30.
Obiettivo del progetto individuare strategie per rendere compatibile il modello economico (pesca/turismo/commercio) con la protezione degli ecosistemi, la tutela del patrimonio culturale e naturale, la salute e il benessere della popolazione, e rafforzare gli storici rapporti tra l’Italia e il paese dei Cedri in un momento così difficile per il Medio Oriente e per il Libano, contribuendo alla costruzione di ponti di dialogo internazionale e di pace.
Nel frattempo è attiva la raccolta fondi “Emergenza Libano”.
In allegato nota stampa, calendario e locandine degli incontri pubblici che si snoderanno sul territorio salentino e a cui invitiamo a partecipare.