SALICE SALENTINO, LE STRADE DELL’ANTIMAFIA
INCONTRI CON PINUCCIO FAZIO VITTIMA INNOCENTE DI MAFIA, ANDREA VALENTINO QUESTORE DELLA PROVINCIA DI LECCE E GIUSEPPE CAPOCCIA PROCURATORE DI CROTONE
Giovedì 16 marzo e Venerdì 17 marzo – Convento Madonna della Visitazione
In occasione della giornata in memoria delle vittime di tutte le mafie che si celebra il 21 marzo, a Salice Salentino il e 17 prossimo si terranno tre incontri con altrettanti testimoni d’eccezione, organizzati dall’amministrazione comunale, dall’associazione Articolo21 presieduta da Paolo Borrometi, dalla Rettoria Madonna della Visitazione, col patrocinio della Provincia di Lecce.
Una due giorni della legalità che avrà per protagonisti gli attori dell’antimafia sociale, con i loro vissuti, le loro esperienze vive.
IL PROGRAMMA
Giovedì 16 marzo
Il primo incontro alle 11 si svolgerà presso l’Istituto comprensivo di Salice. Ospite Pinuccio Fazio, di Bari, padre di Michelino ucciso per errore dalla mafia a soli 16 anni, il 12 luglio 2001, durante una sparatoria in strada tra gli appartenenti ai due clan rivali Capriati e Strisciuglio.
L’incontro è aperto agli studenti e al personale docente.
Dopo il saluto del dirigente scolastico Michele Serra e del sindaco di Salice Mimino Leuzzi, Pinuccio Fazio sarà introdotto da Fabiana Pacella, responsabile presidio Puglia di Articolo21.
Alle 18 presso il Convento Madonna della Visitazione, nuovo appuntamento sui temi dell’antimafia sociale attiva e della lotta alla criminalità organizzata.
Dopo i saluti introduttivi, prenderanno la parola come relatori, il e .
Sono previsti intermezzi musicali.
L’incontro serale è aperto al pubblico.
Venerdì 17 marzo
Alle 19.30 presso il convento Madonna della Visitazione, incontro con Giuseppe Capoccia, procuratore della Repubblica di Crotone e Vincenzo Renna, attivista di Libera Contro Le Mafie.
Dopo i saluti di fra Emanuele Tedesco, interverranno gli ospiti. Modera il prof. Antonio Calabrese.
Presente il presidio Libera “G.Marchitelli” del liceo Banzi Banzoli di Lecce.
Letture di brani a cura di Rosanna de Nigris, interventi musicali di Stefano Caputo e Roberta Paladini.
L’incontro di venerdì, aperto al pubblico, si inserisce nell’ampia programmazione in più tappe “Componi il tuo Cantico”, bando di concorso letterario per aggiornare il Cantico delle Creature ai temi del 2023.