SAN FOCA Alborosie&Friends2024
Tutto Pronto ecco gli ospiti del concertone.
J Ax, Nina Zilli, Africa Unite, Dani Faiv, Apres La Classe, Vacca, Bunna, Shade, Ensi e Danti nella doppia veste di rapper e art director
San Foca – Melendugno – Le Piazza del Popolo 6 settembre 2024 ore 22
Tutto pronto a San Foca – Marina di Melendugno – Lecce, per l’edizione 2024 di “Alborosie&Friends Music Festival”, evento annuale dedicato alla musica reggae e dancehall che si tiene ogni anno in Italia ed ospita i migliori interpreti ed artisti nazionali ed internazionali. La storia del festival ha radici che affondano nella passione per questo genere musicale, che vede proprio Alborosie, riconosciuta star mondiale, oltre che suo sostenitore e storico precursore. Il Festival ha avuto un grande successo sin dalla prima edizione, ma è nel 2022 che ha visto la sua massima espressione con l’edizione tenutasi a Lecce. Il festival si è arricchito di nuovi artisti e di iniziative collaterali. Hanno partecipato Nina Zilli, Clementino, Danti, Après La Classe, Dani Faiv, Inoki con la partecipazione straordinaria di Aurora Ramazzotti. Poi il sigillo con la grande affermazione ottenuta lo scorso anno (2023) a Nardò con ospiti tra gli altri Boomdabash, Guè Pequeno, l’immancabile Nina Zilli ed altri amici del rapper siciliano.
L’annuale edizione del festival come detto, si svolgerà come detto a San Foca, marina di Melendugno a partire dalle ore 22. L’organizzazione dell’annuale edizione del Festival è del Comune di Melendugno, in collaborazione con Terzo Millennio, laboratorio di umana solidarietà. Fondamentale a partnership con GetUp Music. La direzione artistica sarà, come sempre, dell’ecclettico e geniale DANTI.
Gli ospiti di Albo
Tanti i grandi musicisti già annunciati sui canali social ufficiali dell’evento dell’artista siciliano. Da J Ax a Nina Zilli, da Danti nella doppia veste di rapper e art director agli Africa Unite, da Dani Faiv agli Apres la classe a Vacca e poi ancora Bunna, Shade ed Ensi. Di fatto una notte di grande musica, letteralmente imperdibile ed a ingresso gratuito. Il partner televisivo e radiofonico di Alborosie&Friends Music Festival sarà il gruppo Norba.
Alborosie, pseudonomio di Alberto D’Ascola, nato a Marsala, il 4 luglio del 1977, è un cantautore e beatmaker italiano naturalizzato giamaicano, da anni trasferitosi in Giamaica per confrontarsi con la cultura reggae e rastafari. La sua carriera musicale di Alborosie è iniziata nel 1992, quando ha fondato la sua prima band reggae i “Reggae National Tickets”. Da allora ha collaborato con numerosi artisti e ha ottenuto successo a livello internazionale grazie alla sua voce potente e alle sue canzoni dai testi impegnati.
Quest’anno come noto, tocca a San Foca, splendida marina di Melendugno ospitare Alborosie, i suoi amici, la loro musica ed i tantissimi spettatori. Sarà infatti la grande piazza del Popolo ad ospitare la “reunion” musicale, con inizio previsto per le 22. Il festival ha anche una forte connotazione sociale e solidale: ogni anno una parte del ricavato viene devoluto in progetti umanitari in Giamaica, il paese che ha dato origine alla musica reggae. Con il passare degli anni, l’Alborosie&Friends Festival è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di reggae, dancehall e pop in Italia e non solo. Il mix di generi, rende il festival trasversale, adatto ai più giovani ed ai più adulti, rendendolo unico, originale ed imperdibile.
Le dichiarazioni del sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino.
“Questa è una delle manifestazioni di punta del calendario BluFestival 2024, rivolta soprattutto ai giovani, ma anche a tutti gli appassionati di questo genere musicale. E’ di fatto la prima volta sul nostro territorio, un grande evento che coinvolgerà operatori e strutture ricettive con una ricaduta importante visto anche il periodo. Come amministrazione comunale cerchiamo infatti di offrire una programmazione interessante non solo nel pieno della stagione estiva, ma anche in periodi più di bassa stagione per cercare di destagionalizzare e allungare così il periodo di vacanza. Ci auguriamo che tutti si divertano e che sia una serata piacevole all’insegna della buona musica.