SAN FOCA: Turismo Accessibile di Comunità
“Mare, sport, accessibilità” Potenzialità da sviluppare per un Salento più inclusivo
Domani, venerdì 25 ottobre
ore 10.00 Spiaggia IO POSSO – San Foca (Le) PROVA di SURF e SUP Adaptive
per le persone con paraplegie a cura di 3 Oceani.
Ore 11.30 Tavola rotonda con Pugliapromozione, 2HE – IO POSSO, FISSW, Coni Prov. Lecce e CIP Puglia
sugli sport inclusivi legati al mare
Importanti per la salute e il benessere di chi li pratica a qualunque livello, gli sport legati al mare possono favorire il turismo inclusivo e la destagionalizzazione. Ecco perché venerdì 25 ottobre presso la Spiaggia IO POSSO di San Foca (Le) si svolgerà un doppio appuntamento proprio sul tema “Mare, sport, accessibilità” Potenzialità da sviluppare per un Salento più inclusivo. Si comincia alle ore 10.00 con la PROVA di SURF e SUP Adaptive, per le persone con paraplegie, a cura di 3 Oceani (prenotazione necessaria al numero 3661810331). Alle 11.30 invece Tavola rotonda dedicata agli sport inclusivi legati al mare, con la partecipazione di Nica Mastronardi (Coordinatrice Progetto C.Os.T.A, Pugliapromozione), Francesco Stella (assessore al Turismo del Comune di Melendugno), Giorgia Rollo (Presidente 2HE – IO POSSO), Carlo Morelli (Consigliere nazionale FISSW)l, Gigi Renis (Delegato Coni Prov. Lecce) e Giuseppe Pinto (Presidente CIP Puglia).
L’evento, che sarà trasmesso in diretta sui canali social Facebook e Youtube di IO POSSO, è realizzato nell’ambito del progetto “T.Ac.Co. – Turismo Accessibile di Comunità”, realizzato dall’Associazione 2HE-IO POSSO, capofila della rete di soggetti partner di progetto – Il Dado Gira, Naturalia, Swim – Liberi di Nuotare, Portatori Sani di Sorrisi, Anyway Accessalento – con la partecipazione dei Comuni di Caprarica, Melendugno, Porto Cesareo, Calimera, Vernole e Gallipoli. È reso possibile dal Fondo Ministeriale di finanziamento “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” nell’ambito del Progetto “C.Os.T.A.” promosso dalla Regione Puglia.
“T.Ac.Co.” puntra a sviluppare nel Salento un sistema turistico inclusivo, migliorando l’accessibilità per persone con disabilità e creando una rete di servizi integrati, coinvolgendo comuni, università, enti di terzo settore, e operatori economico-turistici. Obiettivo estate 2025: rendere il tacco d’Italia una destinazione esemplare per il turismo accessibile attraverso la proposta di pacchetti turistici, suddivisi per aree geografiche e facilmente prenotabili da un apposito sito in costruzione, che uniscano servizi accessibili per mare, natura, arte, cultura, sport, enogastronomia, ecc.