HomeFeste e Sagre popolari nel SalentoSAN ROCCO A TORREPADULI: La Festa In Un Nuovo Scenario

SAN ROCCO A TORREPADULI: La Festa In Un Nuovo Scenario

SAN ROCCO A TORREPADULI: La Festa In Un Nuovo Scenario

Una grande cerimonia per inaugurare il nuovo piazzale e la maestosa statua, ed un ricco programma di eventi

in avvicinamento al giorno del Santo

Manca ormai poco all’apertura dei festeggiamenti in onore di SanRocco a Torrepaduli. La grande novità per la secolare festa della frazione di Ruffano quest’anno è data dallo scenario che da sempre le fa da cornice, ossia il piazzale antistante il Santuario, completamente rinnovato grazie ai lavori appena ultimati dall’amministrazione comunale.

Lì dove tornerà a prender vita la tradizione popolare, come da rito con le funzioni religiose, con una mostra mercato, con i fuochi d’artificio, con il suono dei tamburelli e con le attesissime ronde e la pizzica-scherma (o danza dei coltelli), i pellegrini che si recheranno a venerare il protettore dalla peste si ritroveranno dinanzi ad un’ambientazione del tutto nuova.

Sono infatti giunti al termine gli interventi di rifacimento che hanno interessato Largo San Rocco col supporto dei fondi regionali stanziati per la “ristrutturazione turistica”. Novità che vanno dalla ripavimentazione alla realizzazione di un’area da adibirsi a piccolo anfiteatro; dalla piantumazione di nuovi alberi alla realizzazione di una nuova fontana; dalla creazione di due murales dedicati alla tradizione popolare alla scopertura di una

nuova maestosa statua dedicata al Santo, realizzata dallo scultore Leonardo Pappadà. Un’opera che troneggerà sull’ampio piazzale, un dono dell’amministrazione alla comunità locale.

 

Il programma

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Cavallo, quest’anno ha voluto celebrare la ricorrenza in grande, con un ricco programma di eventi civili che prenderà forma in quattro giornate, abbracciando la tradizione popolare con tanta musica ed appuntamenti culturali.

Apre il calendario il concerto sacro a cura di Ensemble Monteverdi con “Stabat Mater” di Vivaldi domenica 11, alle ore 20 dinanzi al Santuario.

Martedì 13 agosto è il giorno dell’attesissima inaugurazione del nuovo Largo San Rocco. Dopo la funzione religiosa delle 19, alle ore 20 la presentazione del nuovo piazzale e la scopertura della maestosa statua bronzea di San Rocco, realizzata dallo scultore Leonardo Pappadà ed installata accanto al Santuario.

All’evento è attesa la presenza di importanti ospiti istituzionali e religiosi.

Dalle 21 via alla nuova Mostra Mercato dell’Artigianato e della Creatività Locale (presente anche tutte le serate successive) che darà spazio, in delle nuove casette, ad artigiani ed artisti locali che vorranno esporre esclusivamente proprie produzioni. Dalle 21e30, sempre su Largo San Rocco, musica popolare salentina: sarà la volta di Consuelo Alfieri con Siroco.

 

Mercoledì 14 agosto per tutta la serata in via San Rocco si potrà ammirare l’Arte dei Madonnari per strada, a cura di Diciottesimo meridiano. Alle ore 18 la visita guidata del centro storico di Torrepaduli, a cura di PADULAÈ di Serena Pellegrino. Con partenza dall’InfoPoint di Largo San Rocco. Sempre dalle 18 (e sino alle 24) tuffo nei sapori della tradizione con la Frisellata salentina, accompagnata dalla mostra fotografica “Frugando tra i ricordi”, a cura della neocostituita associazione Turre Mia, nella splendida piazza San Leonardo.

Alle 19e15 si torna in Largo San Rocco per il convegno “La pizzica pizzica. Storia e analisi di un ballo pugliese”, di e con Massimiliano Morabito, a cura di PADULAÈ di Serena Pellegrino. Alle ore 20e30, poi, laboratorio gratuito di pizzica pizzica, di e con Serena D’Amato, presso il campo di calcetto di Largo San Rocco (dietro al  Santuario). Chiude la serata la musica popolare dei Mariglia, dalle 21e45, in Largo San Rocco. Giovedì 15 agosto arriva l’atteso momento dei fuochi d’artificio e delle ronde spontanee, per proseguire in bellezza i festeggiamenti, nel segno della inscalfibile tradizione.

Una mostra ed una visita guidata allieteranno poi l’intero percorso di avvicinamento al giorno del Santo: da domenica 11 a venerdì 16 sarà possibile visitare la mostra fotografica “Il Salento di Annabella Rossi. La ricerca visiva sul tarantismo e oltre”, a cura di Vincenzo Santoro. Sempre da domenica 11, visite aperte in “Casa Callisto”, presso il Santuario di San Rocco. Fino al 14 agosto gli orari saranno dalle 19 alle 22. Mentre giovedì 15 e venerdì 16 apertura tutto il giorno.

 

Gli interventi

Il sindaco Antonio Rocco Cavallo commenta così l’avvicinamento alla ricorrenza:

Antonio Cavallo sindaco Ruffano

“La Festa di San Rocco è un circolo virtuoso, un processo automatico. Proprio come una ronda che prende vita spontaneamente, alimentata dall’energia che questa ricorrenza, nel cuore dell’entroterra salentino, sprigiona. Un’energia in grado di generare una forza centripeta, di creare ogni estate un nuovo centro di gravità per migliaia e migliaia di fedeli e visitatori. A tutto questo siamo felici di aver donato, con gli importanti lavori su Largo San Rocco, una nuova casa, degna dell’importanza di questo evento storico e, soprattutto, in grado di proiettare verso il futuro la nostra passione ed il nostro amore per le nostre radici e la nostra tradizione”.

 

“Tappa fondamentale per le nostre comunità di Ruffano e Torrepaduli, San Rocco è la festa per eccellenza”, ha commentato l’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele:

Pamela Daniele

“È il crocevia della nostra memoria collettiva, il giorno in cui tutti si riversano per strada per ritrovare magari gli umori antichi della propria infanzia, quando la festa era un paio di scarpe nuove, la meraviglia per lo scintillio delle luci, il sapore del “lacciu”, le ronde fino all’alba e le mani ferme e premurose di tua madre nel fluire incessante di una folla mai vista. Cambia il tempo, cambiano i costumi, cambiano le mode ma non cambierà mai il carattere popolare della festa, che è

ciò da cui siamo voluti partire nell’organizzare del ricco percorso culturale di avvicinamento al giorno del Santo”.

L’assessore al Commercio Claudio Sparascio ha aggiunto:

“Quella di quest’anno sarà una grande festa, con tante novità che andranno ad arricchire la storicità dell’evento.

Tra queste spicca la realizzazione della nuova statua bronzea che segnerà il profondo legame tra San Rocco e questo luogo di culto che annualmente abbraccia l’intero Salento, con il Santuario ed il suo piazzale antistante. Non di minore importanza sarà la nuova Mostra Mercato dell’Artigianato e della Creatività Locale. Una mostra che, all’interno di nuovissimi stand di proprietà del Comune, abbiamo voluto realizzare per dare nuovo impulso a quella funzione di vetrina e di opportunità che la secolare festa rappresenta, in particolar modo, per coloro che coltivano la tradizione attraverso l’artigianalità della loro professione”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment