HomeSportSANTA CESAREA TERNE – NUOVO SPORT “TABLE TENNIS TAVOLO X”

SANTA CESAREA TERNE – NUOVO SPORT “TABLE TENNIS TAVOLO X”

SANTA CESAREA TERNE – NUOVO SPORT “TABLE TENNIS TAVOLO X”

 S.Cesarea Terme- Torneo scolastico internazionale Erasmus e Federazione con la nuova disciplina sportiva “Table Tennis Tavolo X” – Dieci Istituti italiani e nove europei.

Nei giorni scorsi presso l’Istituto Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, si è tenuto il primo torneo scolastico del nuovo progetto “TTX EU Format … more FUN more LIFE”.

Questa nuova disciplina sportiva (Table Tennis Tavolo X) si pratica con una racchetta di legno senza coperture gommate e palline più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo. L’iniziativa organizzata della Federazione Italiana Tennistavolo e finanziata dai fondi europei Erasmus+, prevede dieci tappe in dieci istituti scolastici italiani e nove all’estero, in Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, Lettonia, Malta, Slovenia, Ungheria e Cipro. La prima tappa dell’iniziativa sportiva e formativa, nonché unica in Puglia, ha visto protagonista l’Istituto cesarino “A.Moro” in collaborazione con l’Associazione locale “Batti 5 APS-ASD” presieduta da Sergio Pedone e con il tecnico Lina Parlati.

Una giornata di divertimento e formazione che ha coinvolto attivamente circa 250 studenti in un vero e proprio torneo. L’obiettivo di promuovere questo nuovo sport sociale ha intanto riscosso grande successo tra gli studenti che hanno risposto con entusiasmo e fattiva collaborazione.

“Per noi – dichiara il Prof. Paolo Aprile, dirigente scolastico dell’Istituto “Aldo Moro”, – è un orgoglio accogliere manifestazioni di questa importanza, che ci offrono l’opportunità di ampliare la nostra offerta formativa, già molto ricca. I ragazzi sono coinvolti al massimo delle nostre possibilità. Grazie a tutti coloro che si sono prodigati per rendere realizzabile tutto questo ”.

“Abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa, – precisa la docente di Scienze Motorie, Prof.ssa Rosa Luce Cretì – grazie all’impegno del tecnico Lina Parlati, con cui collaboriamo da due anni, perché il TTX è una disciplina nuova, divertente e inclusiva. Tutti i nostri ragazzi, normodotati e diversamente abili, hanno partecipato con grande entusiasmo e interesse. Uno dei nostri obiettivi fondamentali è incrementare le occasioni per praticare sport, e le finalità di “TTX EU Format” si sposano perfettamente con questi intendimenti ”.

Grazie a uno dei suoi punti chiave, ossia l’inclusione, tutti i ragazzi indistintamente hanno avuto la possibilità di scoprire questa nuova pratica sportiva mettendosi alla prova e dopo le fasi eliminatorie, ad aggiudicarsi la vittoria tra gli alunni sono stati Lucia e Antonio De Santis. I due gemelli che, dopo aver battuto Lorenzo Schirinzi e Francesco Ciriolo, si apprestano a prendere parte alle fasi finali che si disputeranno a Roma dal 6 all’8 ottobre.

 

 

 

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment