Saverio Tommasi ospite di “Contaminazioni: identità a confronto”
La rassegna di Terzo Millennio per la 23esima Giornata Mondiale del Rifugiato.
Il giornalista e attore è a Masseria Tagliatelle Stazione Ninfeo a Lecce con il suo spettacolo “Fuoco alle polveri!”.
Tappa leccese per “Contaminazioni: identità a confronto”, la rassegna organizzata da Terzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietà ETS per la 23esima edizione della Giornata Mondiale del Rifugiato
A Masseria Tagliatelle Stazione Ninfeo torna Saverio Tommasi con il suo spettacolo “Fuoco alle polveri!”, in scena alle 21 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti: storie di rivoluzionari gentili che dicono che il mondo può ancora essere cambiato, con la regia di Simone Rota.
Lo spettacolo ribalta ciò in cui si è sempre creduto, mostrando l’altro lato. L’altro. L’ameno. Tutti, per una sera, avranno la possibilità di essere creduti: briganti, assassini e parolai. “Fuoco alle polveri” è una narrazione unica: tasselli il cui valore più alto è quello del nodo, dell’intreccio, in cui però nessuna storia è al riparo da certezze. Nello spettacolo ogni sicurezza verrà sottoposta a squarci. Storie come pietre d’inciampo, per comprendere il nostro presente e conoscere chi è capace di disequilibrare, spostando di lato la Storia. I nomi senza significato staranno accanto ai re. Cadranno corone. Gli incredibili saranno stimati. Si farà spazio a creduloni e birbanti, le fattucchiere saranno accolte da squilli di tromba. Sono i piccoli eventi che la narrazione vuole sottolineare, gli atti di insubordinazione gentile che con questo spettacolo proviamo a rendere eterni. Storie da cui emerge il ritratto di un Paese che vuol resistere, nonostante tutto: la storia del nostro Paese oggi, senza certezze o forse soltanto una: la sicurezza che le parole cambieranno il mondo.
Al suo 23esimo anno, la Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, celebra l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Terzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietà ETS, che opera a favore della difesa dei diritti umani, organizza nel Salento una rassegna a tappe, da martedì 20 giugno fino a giovedì 18 luglio, che quest’anno sceglie come filo tematico “Contaminazioni: identità a confronto”. Incontri, laboratori, degustazioni, street art, sport, musiche dal mondo coinvolgono sette paesi, Vernole, Castri di Lecce, Presicce-Acquarica, Borgagne, San Foca, Lecce, Alessano, con un programma ricco e vario che invita alla partecipazione gli ospiti del progetto di accoglienza, rifugiati e richiedenti asilo, e tutta la comunità, con proposte per grandi e piccoli.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Info e prenotazioni: 349/1196009.