NUOVO SBARCO DI MIGRANTI NEL SALENTO
In 42 approdano sulle coste del Capo di Leuca
Nuovo sbarco di migranti sulle coste salentine, tra loro anche due donne e una minorenne. Il gruppo di cittadini stranieri, 42 in tutto, è stato soccorso nella tarda mattinata di oggi nei pressi del Capo di Leuca. Un’imbarcazione a vela, lunga circa 13 metri, è stata infatti intercettata da una motovedetta della guardia di finanza al largo di località “Ciolo”, la marina di Gagliano del Capo.
A bordo vi erano i cittadini di presunta nazionalità afgana e irachena. Il natante è stato subito scortato a riva dai militari della sezione navale delle fiamme gialle, per le successive operazioni. Approdati sulla terraferma, i migranti sono stati subito rifocillati e affidati agli operatori sanitari del 118 per le visite e i tamponi anti Covid.
Sul posto sono anche giunte le forze dell’ordine del luogo per supportare le operazioni. Al termine della prima fase di identificazione, i cittadini stranieri sono stati trasferiti presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto. Intanto sono in corso le indagini, da parte del pool antimmigrazione clandestina della Procura della Repubblica di Lecce, per individuare i responsabili dello sbarco.