SCUOLA: DOCENTI IN VIAGGIO COSTRETTI AD UN IMMEDIATO RITORNO DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE
La graduatoria relativa alle assegnazioni di cattedra sono state pubblicate alle 4.00 del mattino: i docenti in viaggio già in viaggio verso le sedi lontane loro assegnate, costretti a fare un rapido quanto pericoloso dietro front e tornare indietro per raggiungere le nuove sedi (sostitutive) nel Salento.
Il mondo della scuola, conferma ancora una volta le proprie difficoltà in fatto di comunicazione e costringe i docenti salentini ad un vero e propri tour de force per presentarsi stamane alle ore 8.00 presso la Scuola loro assegnata.
Oggi, primo settembre, infatti, i docenti salentini erano intenti a raggiungere le sedi presso le quali ufficialmente era stata assegnata la cattedra, in qualsiasi parte d’Italia.
Il problema è che 4 ore prima (alle 3.52 di questa mattina) la graduatoria di assegnazione provvisoria compare sul sito dell’Ufficio scolastico provinciale di Lecce: chi è già in marcia per apporre la fatidica firma per prendere servizio deve precipitarsi per tornare indietro. Chi ha scelto di viaggiare con la propria auto fa una precipitosa inversione di marcia, chi ha optato per mezzi pubblici non può che raggiungere la prima destinazione, assicurare la presenza e poi procedere con il cambio sede.
Un disagio che di sicuro, anche se con qualche sforzo, poteva essere evitato. Certo il danno dei soldi che nessuno rimborserà è ripagato dalla gioia di sapere di poter restare a casa propria, o quasi.