Seconda serata del Salicomix vol.II robot, fumetti, cosplay
Successo con gli attacchi d’arte di Giovanni Muciaccia e le voci di Sailor Moon, Vegeta, preside Skinner
Dopo il successo della prima serata di “Salicomix”, il Festival che unisce cosplay, cinema, fumetti e videogiochi a Salice Salentino, si replica oggi con una serata straordinaria. L’evento, è promosso dal Comune di Salice Salentino, con la locale Pro Loco e l’Associazione Salic’è, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, e si avvale della collaborazione del Polo Bibliomuseale di Lecce, dell’Accademia delle Belle Arti e dell’Associazione Leda
Ieri sera sul palco in piazza Fitto, le voci storiche di Sailor Moon (Elisabetta Spinelli), Vegeta di Dragon Ball (Gianluca Iacono), Preside Skinner de I Simpson (Stefano Mondini) e il volto e l’anima di Art Attack, Giovanni Muciaccia, che ha oinvolto grandi e piccoli in uno spettacolo interattivo, esilarante, straordinario.
Migliaia di presenze, tra gli stand, i maxi robot viventi, i personaggi del mondo dei cartoon e anime in giro per il paese.
Si ricomincia stasera.
Sono previsti laboratori creativi dedicati a tutte le età, dalla preparazione di pozioni magiche a cura di Magischola, ai noti Robot di Wasama Creative Factory, reduci dal recente successo in Italia’s got talent. Speciale Live Drowing di Micaela Ingrosso e Shanaru che realizzeranno il ritratto di due cosplayers, mentre L’Angolo del Fumetto organizzerà un torneo di carte per gli appassionati. In rappresentanza dell’aspetto letterario del comix ci sarà anche Libreria Liberrima. Saranno presenti anche i simulatori di gioco di Apulia Gaming.
L’area fiera, oltre agli stand con prodotti esclusivi, ospiterà Atemà e la sua innovativa fusione culinaria del sushi ai sapori mediterranei e un suggestivo angolo zen a cura di Mater Bonsai e Daniele Micocci, allestito nel chiostro del Convento Madonna della Visitazione. Ad essere presenti il Polo Bibliomuseale di Lecce, Associazione Leda e Accademia delle Belle Arti di Lecce con due mostre “Fumetto verticale” e “Fumetto in valigia”, e un dibattito sull’evoluzione del fumetto. Spazio anche a Giada Bessi che racconterà dell’evoluzione di Final Fantasy.
Tra gli eventi di oggi:
-Giochi e quiz nerd e premi;
-Gara cosplay junior;
-Gara cosplay senior:
Lezione di pozioni magiche;
Arrivano i robot;
Live drowing, angolo zen, torneo di carte, simulatori, sushi mediterraneo;
Chiuderanno il festival le gare cosplay junior e senior e a seguire “Gli Ipergalattici” in concerto.
Per la giornata del 1 settembre, infine, Salicomix e Salice comunità che legge tornano con un appuntamento dedicato alla presentazione di “Marta” un libro di Stefano Mondini.
Una staffetta tra due percorsi di diffusione culturale e artistica grazie a un ospite del festival salicese dedicato al fumetto, qui nel ruolo di autore oltreché doppiatore, così come lo abbiamo presentato nel corso delle due edizioni del Salicomix.
In chiusura dell’evento saranno consegnati gli attestati a tutti i partecipanti del laboratorio artistico FUMETTO IN VALIGIA.