SEMINARIO FORMAZIONE E DIDATTICA A SCUOLA- UNIVERSITÀ DEL SALENTO
Importante seminario presso l’Università del Salento, Sala M. L. Ferrari del Palazzo Codacci Pisanelli, il 13 ottobre, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, su “Formazione e didattica ”, due perni concettuali e metodologici nella scuola del Terzo Millennio.
L’Università e la Scuola sono, oggi, interessate da una profonda riflessione sui ruoli, le modalità, i tempi, gli strumenti, il significato, le funzioni della formazione e della didattica.
Le importanti evoluzioni socioculturali contemporanee, i nuovi media, i grandi movimenti migratori, l’educazione permanente, le pari opportunità hanno portato a nuovi approcci al fare scuola e al fare università. Il docente non è più solo un portatore di saperi, ma è chiamato a svolgere il proprio insegnamento con una didattica consapevole, appropriata, produttrice di effetti significativi sull’apprendimento, sulla formazione e sulle azioni sociali dello studente. La didattica stessa assume una valenza scientifica e diventa oggetto di ricerca.
I nuovi percorsi curriculari dei futuri insegnanti richiedono non solo competenze disciplinari ma anche competenze focalizzate sul processo didattico-pedagogico in classe e negli spazi in cui opera il docente.
In questo contesto nasce il Seminario “Formazione e didattica a scuola”, organizzato dall’Università del Salento e dal Centro interuniversitario GEO (Giovani, Educazione, Orientamento) per lo studio della condizione giovanile, dell’organizzazione delle istituzioni educative e dell’orientamento, che ha sede presso l’Università degli Studi di Udine, a cui aderiscono numerose università italiane.
Il Seminario è aperto dal Rettore dell’Università del Salento, prof. Vincenzo Zara, già delegato alla didattica dalla Crui, esperto del settore trattato nel Seminario. Saranno presenti Sebastiano Leo, Assessore al Diritto allo studio, alla Formazione e al Lavoro, Regione Puglia e Attilio Pisanò, Delegato alla Didattica dell’Università del Salento.
Dopo l’Introduzione della Direttrice di Geo, prof.ssa Marisa Michelini, dell’Università di Udine, Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione, aprirà i lavori con un videotesto su La didattica come oggetto di ricerca. Anna Cammalleri, Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, presenterà una relazione su Il Piano di Formazione in Puglia.
Gli interventi, che occupano l’intera mattinata, toccano i punti salienti delle attività formative e didattiche a scuola e all’università e si sviluppano secondo il seguente programma:
Andrea Messeri (Università degli Studi di Siena), La corresponsabilità nei processi educativi; Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia), Aspetti psicologici e di orientamento nella formazione degli insegnanti; Loredana Perla (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Il modello DidaSco per lo sviluppo professionale dell’insegnante in servizio; Marisa Michelini (Università degli Studi di Udine), Formazione degli insegnanti all’innovazione didattica scientifica; Maura Striano (Università degli Studi di Napoli Federico II), Riflessione e riflessività nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti; Giuseppe Annacontini (Università del Salento), Orientamento in bilico tra formazione e lavoro.
I lavori sono coordinati da Immacolata Tempesta, Prof. Ordinario di Sociolinguistica dell’italiano, Referente GEO dell’Università del Salento.
Il Seminario testimonia l’interesse per queste tematiche attuali e ricche di innovazioni e rappresenta un momento di approfondimento e di dibattito sull’insegnamento-apprendimento nella scuola di oggi.