SERIE B VIII GIORNATA – IL COMMENTO
PESCARA VELEGGIA IN TESTA SEGUITO DA VERONA E PALERMO
Dopo otto giornate di calendario giocate si può dire che il campionato è entrato nel vivo del suo svolgimento anche se quello cadetto è un torneo lunghissimo. La classifica sta iniziando ad assumere i connotati che si prevedevano e pur con le dovute sorprese, positive e negative, in vetta si trovano le squadre pronosticate le più forti del torneo.
In testa troviamo il Pescara, autentica rivelazione di questo scorcio di campionato, che vincendo a La Spezia ha collezionato il quinto successo consecutivo sta smentendo chi la vedeva solo in lotta per la salvezza
Bella domenica ha trascorso il Palermo vincendo a Lecce, altra squadra sorpresa in positivo del campionato, galvanizzato dalla vittoria ottenuta nel turno precedente a Verona.
Questa, altra big del torneo si è andata a prendere un brodino a Venezia portando a casa un pareggio che le consente di rimanere in alto, ma per Grosso esiste qualche problema di quadratura del cerchio.
In ascesa il Brescia che in svantaggio di due reti è riuscito a rimontare in casa del Cittadella che, a sua volta pare accusare qualche botta a vuoto.
Nella lista delle sorprese in negativo mi sento di includere il Perugia. . La squadra di Nesta sembra incapace di dare continuità ai propri risultati; se era prevedibile qualche difficoltà all’inizio, vista la rivoluzione effettuata in estate in sede di mercato, dopo dagli umbri mi aspettavo di più.
Forse anche peggio stanno andando le cose a Carpi e Padova dove i rispettivi allenatori stanno ormai sulla brace di un possibile esonero anche se al momento ogni cosa viene smentita dalle società.
Per tornare al calcio di casa nostra mi pare che la sosta abbia portato male al Foggia, sconfitto a Crotone, ed al Lecce che malgrado una buona prova, sul filo di lana, ancora una volta, però, ha dovuto cedere l’intera posta al Palermo.
Sabato le due formazioni si incontreranno in nuova edizione di un derby pugliese abbastanza sentito dopo gli ultimi trascorsi. Vedremo quale delle due saprà rialzarsi subito e riprendere il buon cammino intrapreso.
Eugenio Luciani