SERVIZIO DI LAVACASSONETTI: ARRIVA LA NOTIFICA VIA WAPP A AMMINISTRATORI ED ESERCENTI
Sarà preannunciata la data del lavaggio dei carrellati
Il servizio di lavacassonetti, effettuato da Monteco, la ditta che ha in appalto il servizio di igiene urbana del Comune di Lecce, sarà preannunciato da un messaggio di notifica agli amministratori di condominio e agli esercenti perché possano conoscere per tempo la data esatta in cui verrà effettuato il lavaggio e disporre che, in quella data, i carrellati vengano esposti a marciapiede fino alle 15.
Questa novità è stata illustrata dall’assessora all’Ambiente Angela Valli durante la seduta di questa mattina della Commissione Consiliare Ambiente, presieduta da Natasha Mariano Mariano.
Il servizio prevede il lavaggio dei carrellati di secco residuo e organico delle utenze condominiali e delle utenze non domestiche. Da settembre a giugno viene effettuato una volta al mese e nei mesi di luglio e agosto una volta a settimana per l’organico e una volta ogni due settimane per il secco residuo.
Agli amministratori di condominio arriverà il messaggio di notifica con l’indicazione della zona interessata dal servizio di lavacassonetti e della data in cui verrà espletato, in uno dei giorni dedicati al ritiro della frazione interessata (quindi in uno dei giorni di ritiro dell’organico o del secco residuo).
«Questa operazione – spiega l’assessora all’Ambiente Angela Valli – nasce dalla necessità di garantire organicità ad un servizio, previsto nel capitolato, finora non sempre svolto, per i motivi più svariati, con la giusta puntualità e continuità. Nella maggior parte dei casi il mancato lavaggio dei carrellati è da attribuire alla consuetudine di ritirare i carrellati all’interno dei condomini o degli esercizi commerciali nell’ immediato post- svuotamento e prima del passaggio del mezzo adibito per il lavaggio; in altri casi il servizio è ostacolato dalla presenza, all’interno dei kit di conferimento, di rifiuti non conformi (per cui non ritirati dal gestore) o conferiti impropriamente dai titolari o da terzi dopo l’avvenuto svuotamento. Con la notifica agli amministratori di condominio e agli esercenti riusciremo ad ovviare a gran parte di questi inconvenienti migliorando l’efficienza del servizio, a vantaggio della pulizia e del decoro della città».
Tutte le informazioni all’utenza, relative anche a questo servizio, sono disponibili nei calendari di raccolta che vengono distribuiti in forma cartacea annualmente e che si possono scaricare dalla App e dal sito Monteco.