Si è svolto ad Alezio, in Villa Cristina un saggio dell’associazione tutta al femminile Mater Lab
Si è svolto ad Alezio, in Villa Cristina un saggio dell’associazione Mater Lab (30 giugno 2024)
A Caddhipuli è bellu cu stài: te ‘nfacci e viti l’onda te lu mare.
Motivi e nenie marinare, cantate sempre più di rado dagli abbronzati pescatori o dalle briose donne gallipoline e che le “Lindineddhe” gruppo canoro dell’associazione e tutta al femminile Mater Lab, cerca di tenere vive, proponendole ad un pubblico giovane che scoprono l’immenso patrimonio folcloristico della “Città bella” e ai meno giovani che le ascoltano rammentano, rimpiangendo, la semplicità e la genuinità del tempo che fu.
Una scelta forse non condivisa da tutti è l’aver abbracciato la cultura della pizzica, ritenuta non appartenente alla tradizione dell’orgoglioso popolo Gallipolino, ma che nel segno dell’inclusività, le donne di Mater Lab, hanno fatto propria.
Ad eccezione della “Pizzica Caddhipulina” e di “Sott’acqua e sotta jentu” i canti marinari, intrisi di malinconia, descrivono le sofferenze d’amore, le attese e le disattese della faticosa vita quotidiana dei pescatori e delle donne che li attendevano trepidanti con lo sguardo rivolto al mare.
I ritmi sono lenti e ascoltandoli pare di ascoltare il sottile fragore dell’andare e venire delle onde che sin dal primo vagito il gallipolino ha imparato a riconoscere. Bellissimi e struggenti ma non adatti a rispondere a quell’ esigenza di “liberazione” cui ogni donna aspira.
E cosa più della pizzica può farlo?
Lo abbiamo sperimentato prima a piccoli passi – afferma la presidente Anna Papa – per poi essere coinvolte totalmente nei ritmi incalzanti e sfrenati di questa danza, scoprendoci stanche ma felici, liberate dagli stereotipi per cui le donne non più giovani come la maggior parte delle nostre consociate, non abbiano più aspirazioni e che dalla vita non ci si possa aspettare altro se non ore interminabili davanti alla tv e attese passive dei domani che ci restano da vivere.
Quello che ci interessa – continua – è riempirci di luce e gioia e farne dono a chi ci sta intorno.
Inoltre ci ha permesso di conoscere altri gruppi musicali tra cui “PizzicaMistica” con i quali si è creato un rapporto dare – avere dei saperi popolari, nel segno dell’ inclusività tanto necessaria in questo mondo frammentato e diviso dai vari campanilismi.
CALENDARIO PIZZICA LIVE GOOGLE ┈➤ Vai – Eventi Pizzica live: ┈➤ Vai
Scrivi e invia evento: Whats App: 3518005485 – Condividi qui: ┈➤ Vai – PizzicaLiveNews Serate pizzicate del mese in corso ┈➤ Vai