SI È SPENTO DON FRANCO LUPO SACERDOTE POETA DIALETTALE LECCESE
Si è spento questa mattina a 94 anni don Franco Lupo, sacerdote e poeta dialettale leccese. Volto noto di Lecce, aveva raccontato vizi e virtù della città nella raccolta di poesie ”Gente Bbona”. Sua la famosa poesia in vernacolo ”Le pittule”.
Di seguito pubblichiamo la nota del sindaco di Lecce Carlo Salvemini per esprimere il cordoglio per la scomparsa di Don Franco Lupo:
“Addio al poeta della Lecce sacra, il nostro Don Franco Lupo, che ci ha lasciati all’età di 94 anni. I suoi versi sono per i leccesi la musica della tradizione, della spiritualità delle cose umili, quotidiane. Per mezzo delle sue poesie, Don Franco ha consentito a tutti di avvertire la profondità dei misteri religiosi, rintracciandoli nella semplicità delle abitudini della nostra gente, nei quartieri, nella vita del centro storico di una volta. Alla comunità ecclesiastica della nostra Diocesi e alla sua famiglia il mio commosso abbraccio”.
Per chi, come noi, lo ha conosciuto di persona una perdita di grande valore morale. Alla sua famiglia la nostra più sentita partecipazione al dolore che l’ha colpita da parte di tutta la redazione di “lecceoggi”