SPECCHIA, Vª edizione di “Suoni diVini – Jazz & Wine Festival”
Con grandissimo entusiasmo Specchia annuncia la quinta edizione di “Suoni diVini – Jazz & Wine Festival”, che si terrà il 26 e 27 luglio nel meraviglioso centro storico del borgo. Un evento eccezionale che da quest’anno combina l’eleganza e la raffinatezza della musica jazz con la ricchezza e la varietà dei migliori vini, creando un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile che si chiude il 28 luglio con una serata interamente dedicata alla musica.
I soggetti organizzatori di questa edizione sono le associazioni Pro Loco di Specchia e Risonanze, con l’ormai consolidata collaborazione di Puglia Rewind. Fra i partner anche Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” e l’Università del Salento.
L’edizione del 2024 del festival ha come obiettivo principale l’informazione ambientale, concentrandosi sull’attuale situazione climatica e il suo impatto sulle produzioni vinicole. Gli organizzatori hanno programmato un convegno sui temi dell’enologia e dell’influenza del cambiamento climatico sull’economia del settore, intitolato “Il cambiamento climatico in Puglia – rischi per la biodiversità e viticoltura regionale”.
Una masterclass sulla degustazione del vino metterà in evidenza i diversi approcci alla viticoltura e all’enologia in vari Paesi europei, con un focus su Italia, Francia e Spagna, trattando aspetti come produzione, maturazione, conservazione, classificazione, accostamenti al cibo, tradizioni e innovazioni.
Un elemento di spicco del festival sarà la colonna sonora: nell’atrio di Palazzo Risolo durante le serate del 26 e 27, e su Piazza del Popolo nella serata del 28, si esibiranno rinomate formazioni jazzistiche con repertori internazionali. Le loro performance saranno trasmesse lungo i vicoli e le scalinate del centro storico, creando un connubio perfetto tra il mondo vinicolo e la musica.
“Suoni diVini – Jazz & Wine Festival” rispetterà la seguente programmazione.
26 Luglio 2024
ore 18:00 – Inaugurazione: saluti e presentazione delle cantine vitivinicole (Palazzo Protonobilissimo Risolo, sale)
ore 19:00 – Masterclass (Palazzo Protonobilissimo Risolo, sale)
ore 21:00 – Degustazioni (borgo antico, stradine e vicoli)
“C’era una volta il Jazz” – Pino Pichierri Trio (Palazzo Protonobilissimo Risolo, atrio interno)
27 Luglio 2024
ore 19:00 – Convegno “Il cambiamento climatico in Puglia – rischi per la biodiversità e viticoltura regionale” (Palazzo Protonobilissimo Risolo, sale)
ore 21:00 – Degustazioni (borgo antico, stradine e vicoli)
“Manomanouche: omaggio a Django Reinhardt” – Jeangot Quartet (Palazzo Protonobilissimo Risolo, atrio interno)
28 Luglio 2024
ore 21:00 – “La Swing Era” – Guido di Leone & Pocket Orchestra, con spettacolo di danza in stile “Lindy Hop” (Piazza del Popolo)
Nel corso della manifestazione i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) guideranno i partecipanti nell’intero percorso di assaggi, fornendo tutte le informazioni a riguardo.
Ogni partecipante avrà a disposizione un carnet di biglietti che permetterà le degustazioni (vini pugliesi, francesi, spagnoli e cocktails).
L’accesso ai concerti è libero.
**
Suoni diVini è una produzione a cura del Comune di Specchia.
Ideazione e Organizzazione: Pro Loco Specchia e Puglia Rewind
Direzione Artistica e Comunicazione: Risonanze
Media partner: Mondoradio Tuttifrutti