HomeCronaca e AttualitàSPECCHIESE SELEZIONATO TRA I 20 FINALISTI DEL “ MIGLIOR PANETTONE ARTIGIANALE D’ITALIA”

SPECCHIESE SELEZIONATO TRA I 20 FINALISTI DEL “ MIGLIOR PANETTONE ARTIGIANALE D’ITALIA”

SPECCHIESE SELEZIONATO TRA I 20 FINALISTI DEL “ MIGLIOR PANETTONE ARTIGIANALE D’ITALIA”

IMG-20160905-WA0068

Il pasticcerie Giuseppe Zippo (nella foto), titolare di “Le Mille voglie” di Specchia, dopo una selezione tra 150 partecipanti è tra i 20 finalisti del concorso il “Miglior panettone artigianale d’Italia”, classificandosi al primo posto in Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Sicilia, arrivando al settimo posto per la categoria “Miglior Panettone Creativo Dolce”, dove venivano selezionati per la finale solo i primi 5 pasticcieri.

Giovedì 8 settembre in Piazza del Popolo, alle ore 19.00, farà degustare a tutti il panettone che porterà alla finale meneghina. Nella stessa occasione, l’intero importo delle confezioni di panettone vendute,  sarà devoluto alle vittime del terremoto del 24 agosto in Centro Italia.

IMG-20160905-WA0069

Il concorso il “Miglior panettone artigianale d’Italia” nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana, si svolge nell’ambito di “Panettone Day”, iniziativa promossa da Braims e Novacart, sarà organizzato durante la manifestazione “Sweety of Milano”, importante evento gourmet aperto al pubblico, che si svolgerà in due giornate, Sabato 17 e Domenica 18 Settembre,  presso gli spazi del Palazzo delle Stelline in corso Magenta, 61 a Milano.

La giuria sarà composta dal Maestro Pasticciere Iginio Massari (Presidente) insieme a Gino Fabbri, Salvatore De Riso e Chiara Maci, e valuterà ogni Panettone Tradizionale secondo alcune caratteristiche fondamentali: Gusto; forma; colore; qualità ingredienti; profumo; sofficità/fragranza;  taglio; alveolatura;  uniformità di distribuzione della frutta e cottura.

All’interno di “Sweety of Milano”, ci sarà un vero e proprio moderno concept store nel Temporary Shop Panettone Day in Corso Garibaldi 42, una location esclusiva nel cuore di Milano, uno spazio dedicato sia alle operazioni di assaggio da parte della giuria sia alla proclamazione dei vincitori che costituirà un vero e proprio evento aperto al pubblico.

Inoltre, per tutto il prossimo mese di ottobre, i finalisti avranno l’opportunità di esporre e vendere i propri Panettoni Tradizionali e Creativi Dolci in un vero e proprio negozio firmato Panettone Day arredato a tema Panettone e saranno pubblicizzati i nomi e le immagini dei Finalisti. 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment