HomeSpettacoli Musicali e TeatraliSpettacolo teatrale con tanti gesti e solo due sillabe, uno stile narrativo leggero per spiegare ai piccoli un tema così forte

Spettacolo teatrale con tanti gesti e solo due sillabe, uno stile narrativo leggero per spiegare ai piccoli un tema così forte

Spettacolo teatrale con tanti gesti e solo due sillabe, uno stile narrativo leggero per spiegare ai piccoli un tema così forte

Come raccontare la guerra ai bambini in un momento in cui la nostra quotidianità è invasa da immagini drammatiche? La compagnia IAC lo fa senza parole, perché davanti a certi orrori non si può che restare in silenzio.

“Eh – Oh, in marcia per la pace” è l’ultima produzione del gruppo materano e va in scena in anteprima a Spongano, al Centro di Aggregazione Giovanile, venerdì 15 e sabato 16 novembre alle ore 18,30 per la stagione teatrale FUOCHI COMUNI a cura di Ultimi Fuochi Teatro.

Lo spettacolo si ispira liberamente a La crociata dei bambini di Bertolt Brecht ed è dedicato a tutte le bambine e tutti i bambini che vivono in luoghi di guerra.

La storia inizia con un incontro inaspettato: un soldato, risvegliatosi dopo un bombardamento sotto polvere e macerie, si imbatte in una ragazzina anch’essa scampata alle bombe. Ad un certo punto una piccola radio annuncia che un gruppo di ragazzine e ragazzini, provenienti da tanti luoghi della terra, hanno dato vita ad una marcia per la pace per fuggire dalle guerre. A questo punto l’obiettivo è unirsi a loro. Il soldato accompagnerà la ragazzina in questa ricerca, e scoprirà poi che la sua

missione finale era proprio questa.

“Abbiamo cercato uno stile narrativo che in modo leggero potesse raccontare un tema così forte – raccontano i registi Andrea Santantonio e Nadia Casamassima – Le immagini orribili delle guerre invadono già la quotidianità di piccoli e grandi, per questo motivo abbiamo voluto raccontare una piccola storia dentro il dramma, una parentesi di amicizia improbabile che si rivelerà essere di vitale importanza”.

La narrazione è condotta solo attraverso azioni, gesti, e gli unici due suoni emessi dai protagonisti, a cui danno vita in scena Andrea Santantonio e Barbara Scarciolla, sono “eh – oh” Ad accompagnare la visione l’utilizzo di video – scenografie.

Lo spettacolo Eh – Oh, in marcia per la pace rientra nella stagione teatrale Fuochi comuni organizzata a Spongano da Ultimi Fuochi Teatro con la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele, il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e il patrocinio del Comune di Spongano e dall’Unione dei Comuni Terre a Levante.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment