SPORT E TURISMO ACCESSIBILI IN SALENTO CITTÀ E DESIGN FOR ALL: VIA AI DIALOGHI DI “ABÍLITA”
Reggio Emilia Città senza Barriere e Laboratorio Comunale per l’Accessibilità di Lecce protagonisti del primo incontro
Progettare la città in ottica olistica e inclusiva: si parlerà di questo domani, martedì 22 marzo alle ore 18, nel primo dei quattro Dialoghi online (piattaforma Meet) di “Abílita”, il progetto di rigenerazione urbana e sociale in chiave di accessibilità dei Comuni di Andrano e Diso in partnership con l’Ente Parco Otranto-Santa Maria di Leuca e il supporto del gruppo tecnico di Città Fertile, presentato lo scorso 12 marzo.
Il primo incontro, aperto al pubblico e ai tecnici del settore, vedrà dialogare l’architetto Marta Andrei, componente del gruppo di progettazione “Reggio Emilia Città senza Barriere”, con l’architetta Francesca Raimondi e il sociologo Giuseppe Gaballo del “Laboratorio Comunale per l’Accessibilità” del Comune di Lecce, due esperienze, una di carattere nazionale e una di carattere locale, che lavorano per rendere le città fruibili e accessibili da tutti, con particolare attenzione alle categorie più fragili.
“Reggio Emilia Città senza Barriere” è un progetto nato nel 2014, attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto enti, associazioni, ragazzi e famiglie, con l’intento di realizzare un nuovo modo di pensare la città, per e con le disabilità, puntando al superamento delle barriere sia fisiche sia culturali che ostacolano la piena fruizione degli spazi pubblici e che ha reso la città un Comune pilota in termini di accessibilità.
Il “Laboratorio Urbano Accessibilità” del Comune di Lecce è una struttura tecnico amministrativa, nata a fine 2021, composta da un team di architetti e sociologi, con lo specifico compito di supportare e sovrintendere alle politiche pubbliche in termini di accessibilità degli spazi e dei servizi del territorio.
I Dialoghi di “Abílita. Sistema diffuso sport e turismo accessibili” sono la prima tappa di un percorso partecipato e aperto e sono immaginati come uno spazio di confronto e contaminazione tra le buone pratiche che si muovono a livello nazionale e locale per rendere i territori accessibili e inclusivi, sotto diversi aspetti.
Dopo il tema del Design for all, principio introdotto nel 2004 dalla Dichiarazione di Stoccolma e inteso come il design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza, nei prossimi Dialoghi si parlerà di Turismo Accessibile, Sport Accessibile e Gestione e Innovazione Sociale.
Tutti gli appuntamenti del Progetto “Abílita. Sistema diffuso sport e turismo accessibili” sono consultabili sulle pagine Facebook e Instagram di Progetto: @progetto.abilita
Il primo Dialogo sarà trasmesso su piattaforma Meet collegandosi a meet.google.com/eko-mdro-jtk