SQUINZANO SI CONCLUDE ”CITTÀ DELLA MUSICA” CON LA BANDA DEI CARABINIERI
Sabato 24 giugno in Piazza San Nicola a Squinzano, in provincia di Lecce, si conclude “Città della musica”, rassegna ideata e organizzata da Ribalta e dal Comune di Squinzanocon la direzione artistica di Pino Lagalle. Dalle 21 (ingresso 5 euro) ultimo appuntamento con la cerimonia di consegna del Premio Vigna d’Argento, disegnato da Francesco Palma e realizzato dal maestro Ugo Malecore (scomparso nel 2013 all’età di 92 anni, dopo aver formato, nella sua bottega leccese, generazioni di artigiani). Ogni anno il Premio è assegnato a numerose personalità dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile. Tra i premiati di questa edizione l’Arma dei carabinieri e il suo ex Comandante generale Guido Bellini, il magistrato Vincenzo Scardia, Marco Rodari, in arte Claun Pimpa, il giornalista Attilio Romita, lo scrittore Enzo Bacca, la cantante e pianista Carla Petrachi, l’attore Walter Nestola, il direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce Giuseppe Spedicati, il colonnello della guardia di finanza Francesco Mazzotta e altri.
La serata ospiterà, inoltre, il Coro lirico “San Guido” diretto dal Maestro Valerio De Giorgi con il tenore Massimo Liaci, il Città della musica Quartet e Carlos Montalvan Tovar e Alice Leoncini della Compagnia Balletto del Sud diretta da Fredy Franzutti. Grande attesa anche per l’esibizione della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale.
La rassegna – realizzata in collaborazione con altri partner pubblici e privati e con il patrocino del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Puglia e della SIAE – celebra Squinzano come città della musica che nel corso del novecento ha visto crescere e affermarsi la grande tradizione bandistica (rappresentata soprattutto nel periodo diretto dai fratelli Ernesto e Gennaro Abbate) e il grande jazz con il concittadino Nicola Arigliano. Nelle precedenti edizioni la rassegna ha ospitato, tra gli altri, Stefano Bollani, Enrico Rava, Peppe Vessicchio, Albano, Christian Meyer, Enrico Capuano, Enrico Intra, Franco Cerri e moltissimi talenti pugliesi della musica jazz, pop e cantautorale.