HomeEVENTISTRUDÀ: Giornata dell’Albero, “Il Sorriso di Pierandrea” riqualifica alcune aree di Strudà

STRUDÀ: Giornata dell’Albero, “Il Sorriso di Pierandrea” riqualifica alcune aree di Strudà

STRUDÀ: Giornata dell’Albero, “Il Sorriso di Pierandrea” riqualifica alcune aree di Strudà

Piantumati 15 alberi nelle aiuole della Villa Comunale e nell’Istituto Comprensivo, per ricordare giovani e persone di riferimento per le comunità e per celebrare le ultime nascite. In tre anni sono 575 le piante donate alla comunità locale

Seconda giornata dell’iniziativa “Un albero per ricordare… un albero per celebrare”. In occasione della Giornata dell’Albero, tra giovedì 21 e domenica 24 novembre, l’associazione “Il Sorriso di Pierandrea” ha piantumato altri 15 alberi nelle aiuole della Villa Comunale e dell’Istituto Comprensivo di Strudà. Con quest’ultima piantumazione, sono in tutto 575 le piante donate dall’associazione alla comunità negli ultimi tre anni, per riqualificare le aiuole di Strudà (della Villa, della scuola, del cimitero) e Acaya (davanti al Castello). Albero di Giuda, eugenia, bagolaro, lagerstoremia, pepe brasiliano i generi di piante collocate con la consulenza dello agronomo Bruno Vaglio.

L’iniziativa intende ricordare i giovani defunti della comunità di Acaya e alcuni concittadini strudesi recentemente scomparsi, ma anche celebrare la nascita di alcuni bambini, tra gli ultimi, nati nelle due frazioni di Vernole. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Vernole, della Provincia di Lecce e del Consiglio della Regione Puglia, oltreché del sigillo della Fondazione Meyer di Firenze, che riconosce ufficialmente “Il Sorriso di Pierandrea” come associazione amica e partner di importanti progetti di ricerca sulle malattie rare.

Il Programma. L’associazione intitolata a Pierandrea Longo, giovane strudese prematuramente scomparso nel 2022 a causa di una malattia rara, ha deciso di sdoppiare l’evento. Giovedì sono stati coinvolte le bambine e i bambini della Scuola, che hanno avuto la possibilità di presentare alcuni lavori preparati per l’occasione e di cimentarsi nella piantumazione di alcune piante nell’aiuola antistante il plesso scolastico.

Domenica mattina, dopo la Santa Messa delle ore 10.30 nella Chiesa di Santa Maria ad Nives di Strudà, è in programma nella Villa Comunale la messa a dimora degli alberi piantati negli scorsi due anni, alla presenza di bambini e ragazzi, famiglie ed istituzioni con la benedizione delle piante da parte del parroco don Mino Arnesano.

Le piante ricorderanno concittadini recentemente e prematuramente scomparsi (Antonio, Paola, Desy ed Emanuela) ed i bambini nati negli ultimi dodici mesi (Gioele, Nicole, Samuel, Noah, Soleil).

Il senso dell’iniziativa. “Il nostro obiettivo è cementare la comunità intorno al ricordo di giovani e persone prematuramente scomparse ed alla celebrazione della grande gioia per l’arrivo di una nuova vita”, spiega Simone Longo, presidente dell’associazione “Il Sorriso di Pierandrea”. “La memoria, come la speranza, devono poter essere coltivate negli spazi pubblici, fruibili quotidianamente da tutti. Questo, oltre ad aiutare a fare comunità, ci restituirà spazi collettivi spesso segnati da degrado. Infine è giusto sensibilizzare i bambini, nei luoghi dell’apprendimento per eccellenza, alla tutela dell’ambiente e alla preservazione del pianeta, con attenzioni che vanno praticate ogni giorno anche con piccole azioni”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment