Studi di Aggiornamento AIOM – PIANC Italia 2018 sul tema “Innovazione nella Ingegneria Marittima
Il 12 e il 13 ottobre nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento a Lecce (piazza Tancredi, 7) AIOM (aiom.info) e PIANC Italia (pianc.org), le due associazioni di maggior rilievo in Italia nell’ambito dell’Ingegneria Marittima presenteranno gli Studi di Aggiornamento AIOM – PIANC Italia 2018 sul tema “Innovazione nella Ingegneria Marittima”. Le due giornate sono rivolte allo studio ed all’informazione di vari temi di Ingegneria marittima, quali: strutture offshore e costiere, porti e trasporti marittimi, protezione delle coste e tutela dell’ambiente marino, pianificazione e gestione delle aree portuali e costiere.
Già nel 2011, l’Università del Salento, attraverso il presidente nazionale di AIOM, prof. Roberto Tomasicchio (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione Unisalento), è stata sede della prima edizione degli Studi di Aggiornamento AIOM. Negli anni successivi, gli Studi AIOM si sono tenuti presso le sedi universitarie di Bologna, Genova, Napoli, Salerno, Reggio Calabria, Palermo e Ancona. Il PIANC Italia tiene regolarmente presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici corsi di aggiornamento.
L’evento prevede la partecipazione di presidenti di Autorità di Sistema Portuale, di accademici, di dirigenti del Ministero dell’Ambiente, del Consiglio Superiore di Lavori Pubblici e della Regione Puglia; esso è articolato in tre “Sessioni”, la cui frequentazione sviluppa Crediti Formativi Professionali.