SULLA NUOVA DISCARICA A NORD DI LECCE INTERVIENE PIERLUIGI BIANCO
“Nuova discarica a Surbo. Istituire la consulta per l’ambiente e convocare urgentemente seduta congiunta col consiglio comunale”
E’ di questi giorni la notizia del progetto di una nuova discarica di rifiuti speciali non pericolosi nel territorio di Surbo e Trepuzzi. Tale notizia sta gettando allarme nella nostra comunità anche per l’assenza di notizie precise riguardo alla tipologia di materiali che verranno depositati nel sito individuato.
Pur stigmatizzando qualsiasi posizione allarmistica e demagogica, appare necessario costruire livelli di coinvolgimento della cittadinanza tutta.
Oggi (7 settembre) scadono i termini per la presentazione delle candidature alla Consulta dell’Ambiente istituita dal Comune di Surbo.
Pertanto, come Segretario cittadino del PD di Surbo e componente della Segreteria Provinciale del PD di Lecce, chiedo a tutti gli amministratori comunali di procedere immediatamente alla nomina dei componenti della Consulta dell’Ambiente, così come previsto dall’Avviso pubblico, e di convocare con urgenza una seduta congiunta aperta alla cittadinanza del Consiglio comunale e della Consulta sulla questione della nuova discarica.
Sarebbe un primo grande passo per rendere edotti i cittadini su un tema così importante per il nostro ambiente e la salute pubblica.
Pierluigi Bianco
Segretario cittadino PD Surbo
Componente Segreteria provinciale PD Lecce