HomeEVENTISURANO, Secondo appuntamento dei “Banchetti della ribellione gentile”

SURANO, Secondo appuntamento dei “Banchetti della ribellione gentile”

SURANO, Secondo appuntamento dei “Banchetti della ribellione gentile”

Nel Parco Paduli la buona mensa si costruisce insieme. 

Laboratorio del gusto (ex mercato coperto) Surano (Lecce) Parco Paduli

Nel Parco Paduli continuano i “Banchetti della ribellione gentile” nell’ambito di Santi Paduli, il progetto di economia sociale avviato dall’associazione Lua con il sostegno di Fondazione con il Sud.

Sabato 29 giugno a partire dalle 18 si svolgerà il secondo appuntamento del percorso di co-progettazione del servizio di refezione pubblica avviato tra gli otto Comuni dell’Unione Terre di Mezzo, al centro della provincia di Lecce.

Sarà una nuova occasione di conoscenza, di scambio e di festa. A partire dagli esempi di alcune tra le migliori esperienze nazionli sul tema del “cibo sano”, istituzioni, genitori, esperti e addetti possono costruire insieme un modello di refezione capace di valorizzare le produzioni sostenibili locali, le reti tra produttori e consumatori, l’educazione alimentare e la cura del territorio.

Il programma

Dalla cucina alla tavola – Un patto tra cuochi e bambini

Sabato 29 giugno – presso Laboratorio del Gusto (ex mercato coperto) via due Luglio – Surano. Ingresso libero

 

Fuori programma – ore 18

Proiezione della partita Italia – Svizzera sul grande schermo. 

Dialoghi – ore 19.45

Il menù della scuola: il caso studio del Comune di Fano

Fabio Tinucci

Dietista e responsabile della refezione scolastica del Comune di Fano.

Nel 2023, il menù della scuola di Fano è risultato al primo posto nell’ottavo rating dei menù scolastici, l’indagine annuale di Foodinsider che fotografa lo stato della mensa e ne traccia l’evoluzione, per scoprire la quantità di scarti, le best practice e i Comuni che migliorano anche grazie all’applicazione dei CAM, i Criteri Ambientali Minimi.

Nella ristorazione scolastica di Fano, la qualità del menù si esprime con alimenti del territorio, alte percentuali di biologico e pesce fresco dell’Adriatico, combinati all’interno di una dieta equilibrata. Molta l’attenzione verso la salute dei bambini, con la cultura gastronomica locale reinterpretata in chiave salutistica. La scelta delle ricette non è mai casuale, ma pensata per promuovere la salute senza perdere di vista l’impatto ambientale con la misurazione della carbon footprint delle ricette. L’attenzione all’ambiente e alla salute dei bambini non è circoscritta alla dieta ma è condivisa con le famiglie che sono parte attiva di un processo di miglioramento partecipato del servizio.

Il cibo buono e il gradimento dei bambini

Elisa Galanti

Tecnico della prevenzione. Responsabile Ricerca, Sviluppo e Comunicazione e Tecnico Area Qualità, Sicurezza Alimentare e Ambientale presso Qualità & Servizi.

Si volge lo sguardo su ciò che succede nel refettorio. Cosa manca per un buon pasto una volta che il menù sembra perfetto? Il gradimento dei bambini.

La società Qualità e Servizi ha cercato uno strumento per misurare l’effetto del cibo sui suoi piccoli consumatori. È stato così elaborato un sistema di monitoraggio per verificare il consumo del menù del giorno in ogni scuola e in ogni classe. È uno strumento fondamentale, la base di partenza. Permette di vedere la reazione ai pasti, di evidenziare ciò che diventa rifiuto, spreco alimentare. Permette, quindi, di interrogarsi sulle cause che sono all’origine di quello spreco. Si analizza prima la bontà dei piatti, poi l’adeguatezza delle ricette e degli abbinamenti, infine la capacità dei bambini di accogliere il valore legato al cibo. Nasce in questo modo un progetto educativo che aiuti i bambini a capire questo valore e ad avere il giusto approccio nei confronti di un cibo buono e salutare, che merita la giusta attenzione e concentrazione.

 

La Festa – Ore 20.40.

Aperitivo stagionale, biodiverso, locale

Il cibo buono delle cuoche custodi nato dalla dispensa del Parco Paduli

Il provino

Spettacolo di circo teatro di e con Giorgia Basilico

Il Provino è il tentativo tragi-comico che una circense fa per entrare nel mondo dello spettacolo, fatto di popolarità, immagine e successo! I suoi numeri, a tratti clowneschi, sono il tentativo disperato per convincere una giuria fantasma e il pubblico presente a credere in lei e nel suo talento.

Fabiaky Dj

Electro-House Dj

Fabiaki suona musica elettronica house in tutte le sue forme. Nel 1995, nella Bari delle feste universitarie, scopre il pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre. Si innamora di questo genere musicale e la track bag si arricchisce sempre di più con pezzi che ancora oggi stupiscono.Nel 2020, il lockdown lo porta a tirare fuori un po’ di bei ricordi e di strumentazioni. Ora la musica è terapia, lo salva, lo stimola, e lo diverte.

Prossimo appuntamento:

Sabato 6 luglio.

Dalla comunità alla tavola – Un patto tra enti pubblici e comunità

Laboratorio del Gusto (ex mercato coperto) via due Luglio – Surano.

 

 

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment