SURANO, Terzo appuntamento dei “Banchetti della ribellione gentile”
Nel Parco Paduli la buona mensa si costruisce insieme. Sabato 6 luglio 2024 Laboratorio del gusto (ex mercato coperto)
L’iniziativa si svolge nell’ambito di Santi Paduli, il progetto di economia sociale avviato dall’associazione Lua con il sostegno di Fondazione con il Sud.
In questi mesi, è stata avviata la co-progettazione del servizio di refezione pubblica tra i comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo. Si è messo al centro il cibo sano, la salute dei bambini e la cura del paesaggio.
A partire dagli esempi di alcune tra le migliori esperienze nazionali sul tema del “cibo sano”, istituzioni, esperti, addetti e rappresentanti della comunità stanno condividendo la costruzione di un modello di refezione che valorizzi le produzioni sostenibili locali, le reti tra produttori e consumatori, l’educazione alimentare e la cura del territorio.
II tema dell’incontro di sabato 6 luglio è “Dalla comunità alla tavola. Un patto tra enti pubblici e comunità”.
Si inizia con i “Dialoghi”, incentrati sui modi con cui gli enti pubblici sostengono e tutelano la qualità del cibo delle mense scolastiche. Poi inizia la festa, con il concerto di Enza Pagliara, Dario Muci e Gianluca Longo, il dj set di Max Nocco e un gustoso apericena con birra artigianale.
Programma:
..
Dalla comunità alla tavola. Un patto tra enti pubblici e comunità
– . . ’ ̀.
Conduce: Luca Benegiamo Presidente dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo e dialoga con Mauro Lazzari Presidente Lua aps.
– . ( ).
̀.
Conduce: Dott.ssa Marina Coluccia – Sian Area Sud – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Asl Lecce
– ̀ – .
Conduce: Dott.ssa Pina Pacella Sian Area Nord – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – ASL Lecce.
– . .
Conduce: Dott.ssa Valentina Avantaggiato Sindaco del Comune di Melpignano.
.. .
, ,
Un viaggio senza tempo nelle musiche dell’Italia meridionale.
Cari vecchi e nuovi 33 giri regalano un suono all’ex mercato coperto di Surano. La selezione musicale di Max Nocco spazia dall’elettronica alla musica sperimentale, jazz, soul, dub, world music, rock, hip hop, funk e techno.
, ,
Il cibo buono delle cuoche custodi nato dalla dispensa del Parco Paduli e la birra artigianale.