TAURISANO: INDIVIDUATI GLI AUTORI DEGLI ATTI VANDALICI E DANNEGGIAMENTI SU EDIFICI PUBBLICI E ARREDI URBANI
Nel centro salentino continuano e verificarsi atti vandalici e così dopo l’incendio dell’albero di Natale nel centro di Taurisano, che ha comportato l’arresto di un 35enne, la polizia del locale commissariato ha avviato dei servizi mirati per stanare gli autori di altri episodi simili. In seguito alle indagini svolte, quattro persone sono finite infatti nei guai. Per cominciare, tre minori son stati ritenuti responsabili dei danni provocati all’interno della scuola media di via Lecce, istituto peraltro preso di mira in più occasioni anche in passato.
Tutti 16enni, gli adolescenti sono stati denunciati dalla Procura della Repubblica per i minorenni per aver colpito l’edificio in fase di ristrutturazione. Il gruppo di ragazzini avrebbe mandato in frantumi alcuni vetri e danneggiato altre parti dell’immobile. E non è tutto. Una seconda attività condotta dai poliziotti, coordinati dal vicequestore Salvatore Federico, ha consentito di identificare l’autore di un attentato incendiario verificatosi negli ultimi giorni dello scorso anno, 26 dicembre, in via Giardino dell’Infanzia. In quell’occasione erano stati dati alle fiamme dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, posti nei pressi di alcuni ambulatori medici e ospitati all’interno di un edificio di proprietà comunale.
L’analisi dei sistemi di sorveglianza installati nell’isolato, subito dopo l’accaduto, ha portato all’identificazione di A. M., un 35enne, immortalato mentre appiccava le fiamme. Il responsabile, ora indagato, dovrà rispondere anche del danneggiamento arrecato anche ai muri esterni dell’edificio.
In precedenza anche chi ha appiccato fuoco all’albero di natale era stato assicurato alla giustizia, si tratta di un cittadino taurisanese, tale Pasquale Pennetta, 35enne, individuato dalla polizia nel giro di poche ore, mentre cercava di allontanarsi. Ora è ristretto ai domiciliari.