IL TEMPIO DELLE FOLE
II edizione dedicata a EURIPIDE
La rassegna di dramma antico e teatro di letteratura firmata da POIEOFOLÀ torna in scena con due celebri opere del tragediografo greco, BACCANTI e MEDEA, tenute ben strette da un unico “fil noire” e un allestimento visionario firmato da Roberto Treglia, alla regia, e Alberto Greco, alla direzione artistica.
Interprete d’eccezione, ancora una volta, la cantante salentina Cinzia Corrado, che da voce all’animo di Agave, regina delle Baccanti
L’angoscia della “madre assassina” è invece frutto della sensibilità dell’attrice gallipolina
Luana Greco
Il resto del cast è formato da artisti di tutte le età, provenienti da tutta Italia, di cui molti pugliesi. Tra gli interpreti anche due bambini salentini di 8 e 9 anni
*****
Dopo aver fatto irruzione sulla scena salentina, la scorsa primavera, con un’imponente produzione dedicata alla tragedia greca e a due testi di Sofocle, “Edipo Re” e “Antigone”, la macchina teatrale salentina di “Poieofolà” è pronta a tornare in scena per la seconda edizione della rassegna di dramma antico e teatro di letteratura “IL TEMPIO DELLE FOLE”.
È EURIPIDE l’autore scelto per il 2019, di cui si approfondiranno due opere, BACCANTI e MEDEA, che prenderanno forma in visionarie messinscene studiate ancora una volta ad hoc per le preziose architetture del Palazzo Baronale di Collepasso.
Protagoniste di quest’anno saranno le passionali donne di Euripide. Prenderanno voce e corpo con le due celebri opere del tragediografo greco, tenute ben strette da un unico “fil noire” e un’unica direzione artistica.
La rassegna andrà in scena dal 25 aprile al 19 maggio 2019 (tutti i giovedì e sabato con Baccanti, venerdì e domenica con Medea, sempre alle 20.30) all’interno del chiostro del palazzo.
Entrambe le opere vengono attualizzate mantenendo la classicità, con l’inserimento della recitazione in metrica greca, in distici elegiaci e trimetri giambici, sui testi tradotti e adattati da Roberto Treglia che anche quest’anno filtra e firma la regia secondo il suo stile ricercato. La direzione artistica della rassegna è curata da Alberto Greco che propone una chiave di lettura inconsueta e un allestimento “visionario”: un flashback nell’800 più oscuro ed esoterico, dal retrogusto vittoriano.
Interprete d’eccezione, ancora una volta, si riconferma la cantante salentina Cinzia Corrado, che da voce all’animo di Agave, regina delle Baccanti, stordita dai fumi e dagli eccessi dei tiasi, quando, ormai rinsavita realizza di aver trucidato il figlio Penteo.
L’angoscia di Medea è invece frutto della sensibilità dell’attrice gallipolina Luana Greco che con magistrale prestanza fisica sopporterà il travaglio e la frustrazione della celeberrima “madre assassina”.
Il resto del cast è formato da artisti di tutte le età, provenienti da tutta Italia, di cui molti pugliesi. Tra gli interpreti anche due bambini salentini di 8 e 9 anni, nel ruolo dei figli di Medea.
IL TEMPIO DELLE FOLE è realizzato con il patrocinio della PROVINCIA DI LECCE, dei comuni di GALLIPOLI, COLLEPASSO e TAURISANO. In particolare per la sezione dedicata agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore si arricchisce della collaborazione dell’associazione Amart di Gallipoli, che gestisce alcuni tra i principali luoghi di cultura cittadini, e delle migliori strutture ricettive alberghiere del gruppo CAROLI HOTELS, per la gestione delle scuole ospiti da tutta Italia.
La rassegna IL TEMPIO DELLE FOLE rientra nel calendario di eventi promossi attraverso il circuito dell’associazione nazionale BORGHI AUTENTICI D’ITALIA di cui fa parte il comune di Collepasso.