HomeEVENTITEMPORA / CONTEMPORA FEST 5# CORPI E ARTI PERFORMATIVE

TEMPORA / CONTEMPORA FEST 5# CORPI E ARTI PERFORMATIVE

TEMPORA / CONTEMPORA FEST 5# CORPI E ARTI PERFORMATIVE

TEATRO, DANZA, POESIA, LIBRI, ARTI VISIVE dal 29 luglio al 4 agosto 2024 a Lecce e Galatina 

festival di arti performative contemporanee con un focus internazionale sul linguaggio del corpo

Dal 29 luglio al 4 agosto 2024 torna a Lecce, e Galatina, la quinta edizione di TEMPORA/CONTEMPORA, festival di arti performative contemporanee con un focus internazionale sul linguaggio del corpo. L’iniziativa vede la direzione artistica di Franco Ungaro ed è promossa da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, Polo bibliomuseale di Lecce, in partnership con EU Japan Fest, Institut Français, Ministero della Cultura, Salgemma, Lecce in Scena e Comune di Galatina, Istituto Culturale Coreano in Italia.

Il programma in breve

Tra gli spettacoli il debutto di Qualcosa di grande e Hirundo con la giovane compagnia Maestrale Teatro e Miriana Moschetti (31 luglio e 1 agosto presso Chiostro dei Teatini), III delle compagnia coreana Achievement of Victory (2 agosto Convitto Palmieri), Perchè guardare negli occhi dei pazzi? di Vittorio Pagano con la regia di Renato Chiocca  (2 agosto ex Vito Fazzi).

Di grande interesse il progetto Come un pugno di mosche bianche si fa sciame? curato da Salgemma con esposizione esposizione di editoria e screening video d’artista, dj set e una giornata di studi sulla produzione artistica contemporanea in Puglia e in Italia.

In continuità con il Forum sul contemporaneo “DON’T DREAM ALONE” curato da Salgemma in collaborazione con Marco Petroni lo scorso anno, per la quinta edizione di Tempora/Contempora si svolgerà una Giornata di studio su “lo stato dell’arte” che proverà a monitorare dal titolo ricerche, azioni e ri-scritture svolte in Puglia nel corso del 2024, e allargando il panorama della ricerca anche sul territorio nazionale.

L’intento è quello di offrire uno sguardo locale/nazionale che indaga ancora e sempre il ruolo dell’arte, il lavoro, la ricerca, anche attraverso l’esposizione di progetti editoriali e screening video.

Una finestra su Carmelo Bene e Vittorio Pagano la apre la ricercatrice e performer Silvia Gussoni con Per Bene. Omaggio a Carmelo (Verso Sud+Prosa Nord). Grande attesa per il performer giapponese Kenji Shinoe con K(A)O sul tema dei sentimenti espressi attraverso gli emoji e Saraband con il duo franco-belga Erika Zueneli e Laura Simi (4 agosto tra Convitto Palmieri e Chiostro dei Teatini).

 

Ufficio stampa

Salgemma

Tel: +39 320 118 1092
Email: info@salgemmaproject.com

 

AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore
Tel: 338 374 6581
Email: info@accademiaama.it
FB: tempora.contempora
IG: tempora_contempora

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment